">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

I Prigionieri Palestinesi

I Prigionieri Palestinesi

(11 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Il 23 Novembre noi tifiamo Palestina! [Bus da Napoli]

(19 Novembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Il 23 Novembre noi tifiamo Palestina! [Bus da Napoli]

foto: www.caunapoli.org

Il 23 novembre allo stadio “Migaghelli di Santa Maria degli Angeli” di Assisi alle ore14:30 si disputerà la partita amichevole tra l'Under 20 di Lega Pro e la Nazionale Olimpica Palestinese.
Se ve lo state chiedendo, è proprio così: la Palestina non ha ancora formalmente uno stato, ai Palestinesi non vengono garantiti i più elementari diritti umani perché vivono ancora sotto l’occupazione Israeliana cominciata 63 anni fa (!) però, Signore e Signori, la Palestina ha una squadra di calcio!Il suo ruolo quindi non diventa più semplicemente ludico sportivo, ma simbolico, rappresentando l’esistenza di una nazione, quella palestinese, che troppo spesso i nostri media così filosionisti evitano di raccontarci escludendola da ogni narrativa se non quella “terroristica”.

Ma i Palestinesi sono ben altro, la loro cultura, i loro artisti, poeti, intellettuali, le loro tradizioni, le loro passioni continuano a vibrare in quei territori ed ogni strumento diventa utile per gridare al mondo semplicemente la loro esistenza che si traduce in un’incredibile, impareggiabile resistenza.

Perché anche riuscire ad avere una nazionale di calcio diventa resistenza. Ogni volta che la Palestina gioca o si allena, non sanno se saranno al completo a causa dei checkpoint e dei controlli alle frontiere e la mancanza di infrastrutture e attrezzature è evidente per via degli stretti controlli israeliani.

Noi abbiamo pensato di andare a sostenerli anche in quest’occasione, perché la solidarietà non abbia limiti di iniziativa e perché anche una partita di calcio può diventare una buona scusa per descriverla nella cornice generale della situazione in Palestina, per sensibilizzare e gridare a più non posso, ancora una volta:

“VITA ,TERRA, LIBERTA’ PER IL POPOLO PALESTINESE!”

- I BIGLIETTI DEL BUS (15 EURO) SI POSSONO COMPRARE OGNI GIORNO DALLE 11 ALLE 18 presso l'aula autogestita R5 (Palazzo Giusso, Univ. Orientale, Largo San Giovanni Maggiore), oppure contattate Giulia Valle su facebook
- la partenza è prevista per le ore 8:00 presso l'hotel Terminus (Piazza Garibaldi)
PER INFO: 3292011291

Coordinamento campano di solidarietà al popolo palestinese

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

4464