">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fiat: da gennaio 2012 disdetti tutti gli accordi sindacali

Fiom: è il “modello Pomigliano” esteso a tutti gli stabilimenti

(21 Novembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Fiat: da gennaio 2012 disdetti tutti gli accordi sindacali

foto: www.radiocittaperta.it

21/11/2011 - In linea con le indicazioni del nuovo governo di Mario Monti, volto a trasformare le contrattazioni sindacali dal livello nazionale a quello delle singole aziende, e a ridosso dell’uscita ufficiale dell’azienda da Confindustria alla fine di quest'anno, la notizia pesa come un macigno sui metalmeccanici di tutta Italia: Fiat Group Automobiles ha annunciato ai sindacati la disdetta, dal primo gennaio 2012, di tutti gli “accordi sindacali e delle prassi collettive in atto” in tutti gli stabilimenti italiani, dicendosi disponibile a «promuovere incontri finalizzati a realizzare accordi uguali e migliorativi» rispetto a quelli in vigore fin qui. L'annuncio formalizza di fatto l'estensione del cosiddetto “modello Pomigliano” del contratto aziendale del Lingotto al resto dei lavoratori dell'auto. “Estendere l'accordo di Pomigliano a tutti i 72.000 lavoratori del gruppo Fiat non vuol dire solo estendere un brutto accordo - ha detto il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, concludendo a Torino l'assemblea regionale dei metalmeccanici Cgil - ma porta a modificare la natura stessa della organizzazione sindacale: si passa infatti a una fase di sindacato aziendale e corporativo”.

La Fiom intende mettere in campo azioni di tipo sindacale e legale: “C'è una sentenza che ha condannato la Fiat per comportamento antisindacale - ha ricordato Landini - e noi intendiamo agire per vie legali, ma anche per vie sindacali mettendo in campo tutte le azioni necessarie e costruendo attorno ai lavoratori una solidarietà nazionale”. Per Landini, infatti, “se nel nostro Paese passa l'idea che tutti possono fare come Fiat, siamo alla barbarie. Noi, quindi, non escludiamo nessun tipo di iniziativa che vorremmo discutere con i lavoratori della categoria, ma non solo, e su questo sono sicuro saremo insieme anche alla Cgil”. Landini ha aggiunto che la Fiom sta raccogliendo “tutti gli episodi di violazione delle libertà sindacali, che stanno avvenendo all'interno del Gruppo Fiat in un dossier perchè vogliamo presentare un libro bianco, arrivando anche in Parlamento e chiedendo una commissione parlamentare che ci ascolti, perchè quello che sta avvenendo è un tragico ritorno agli anni '50”. Landini ha spiegato che all'interno della Fiat “stanno avvenendo una serie di episodi di violazione delle libertà sindacali: a Pomigliano, ad esempio, se hai la tessera della Fiom non ti assumono oppure ci sono stati casi di lavoratori che erano in distacco in stabilimenti in giro per l'Italia, che hanno partecipato ad una manifestazione e si sono ritrovati, improvvisamente, di nuovo in cig. Quello che sta venendo avanti è una logica autoritaria, estremistica, da parte della Fiat che sta negando le libertà sindacali che, invece, in questo Paese, sono garantite dalla Costituzione e dallo statuto dei lavoratori”.

Marchionne ha le spalle ben coperte, non solo dal governo Monti: proprio oggi il commissario europeo agli Affari economici e monetari Olli Rehn ha indicato "moderazione salariale, mobilità e flessibilità" come "elementi da introdurre nelle riforme strutturali per il mercato del lavoro in Europa".

Mila Pernice
Radio Città Aperta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

8731