">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Continuano gli scioperi alla New Holland Modena

O si lotta o si subisce!!!

(2 Dicembre 2011)

Le nostre condizioni di vita e lavorative sono allo sfascio totale, e nel futuro prossimo tutto questo andrà anche peggio; se noi operai non decideremo seriamente, di rimetterci in gioco, a lottare.

In questi anni, ogni manovra peggiorativa è passata sulla nostra pelle nel più totale silenzio, alternato da qualche folkloristica manifestazione di rito, indetta da FIOM e GCIL, sceneggiate servite solo a farci sfogare nelle piazze e poi a ripiegare la testa nelle fabbriche. Non ci si può aspettare altro da una classe di operai che non si ribella, per prima cosa verso i burocrati di, Fim, Fiom, Uilm e Fismic e accetta da loro tutto quanto le viene fatto ingoiare e subire.

L’ultima operazione studiata a nostro danno, da questi individui è stata quella di concedere alla Fiat altri tre sabati straordinari, tanto per rincarare la dose sul nostro già oberante sfruttamento.

E ne fanno un vanto una conquista, se andiamo a leggere le interviste che questi rilasciano a giornali e TV.

Si autocelebrano a paladini della difesa del lavoro e sostengono che se hanno firmato questi sabati straordinari è stato per garantire, l’occupazione a 60 lavoratori interinali.

Ma cosa ci vogliono venire a raccontare, ci considerano proprio degli idioti, sappiamo benissimo come funziona, sono anni che usano nelle fabbriche questi espedienti.

Utilizzano il ricatto degli operai precari, contro quelli stabili.

A Gennaio 2012 con l’uscita di Fiat dal contratto dei metalmeccanici, questi interinali saranno di nuovo precari , con l’aggravante che non più solo loro lo saranno, ma tutto lo stabilimento di Modena della New Holland insieme a tutto il resto del gruppo FIAT. Ricordiamo ai burocrati, che in tutto il resto del gruppo FIAT, si sciopera per questi motivi!

Perciò a cosa è servita nei fatti questa operazione, se non ad incrementare lo sfruttamento degli operai che restano in fabbrica. (Forse si voleva dimostrare alla fiat che ancora si riescono a manovrare gli operai)?

Se si vuole far davvero qualcosa contro questo stato delle cose, e smetterla solo di lamentarsi, di essere svenduti e usati dai burocrati di, Fim, Fiom, Uilm e Fismic, incominciamo ad aderire in forza alle lotte che ci sono aperte in campo.

Gli operai devono aderire allo sciopero e comprendere l’importanza dello sciopero contro i sabati di lavoro straordinario.

Non serve a niente andare a lamentarsi con i delegati più combattivi presenti nelle fabbriche se poi non si sostengono e rafforzano le lotte.

Per il lamento lo sfogo fine a se stesso ci sono luoghi più reputati, i confessionali delle chiese, specie se si stà in attesa che qualche forza soprannaturale intervenga al proprio posto e agisca per noi.

Il Si Cobas ha tutta un’altra visione delle cose, non siamo per l’attesa di una entità superiore che scenda dal cielo a salvarci e tanto meno, per gli apprendisti stregoni o i chiromanti, vedi la Susanna Camusso che si messa a parlare di numeri magici.

Pare che possieda anche la boccia di vetro.

Il Si Cobas lavora per rimettere in gioco la forza degli operai, perché devono riscendere in campo in prima persona, riprendere in mano le redini della loro vita, del loro futuro.

Per questo chiamiamo gli operai alla lotta, scioperando!!!

SCIOPERO DI 8 ORE SABATO 10 DICEMBRE
Lo scorrimento sciopera nel giorno di riposo


MODENA 1/12/11

RSU SI COBAS NEW HOLLAND
SI COBAS MODENA

4813