">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

NO MUOS

NO MUOS

(10 Agosto 2013) Enzo Apicella
Un centinaio di manifestanti no-Muos è riuscito a sfondare la recinzione e ad entrare nella base militare americana di Niscemi, in Sicilia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

No all'ennesimo centro commerciale nel territorio isontino

Blocchiamo il progetto di cementificazione selvaggia del territorio

(7 Dicembre 2011)

Gli aderenti a Comunisti Uniti di San Canzian d'Isonzo, esprimono la totale insoddisfazione per quanto è accaduto in consiglio comunale mercoledì scorso.

Il voto favorevole al progetto di cementificazione selvaggia del territorio per la creazione dell'ennesimo centro commerciale nel territorio isontino, mette in palese risalto l'affinità del Pd con la destra locale, nella totale mancanza di senso civico e democratico per come è stato affossato il progetto partecipativo di Agenda 21.

Allo stesso tempo CU plaude alla decisione del consigliere del PRC, Diego Gratton, che esprimendo il suo voto contrario è stato l’unico ad contrapporsi nettamente alla decisione della giunta.

Questa Amministrazione continua a prendere in giro la cittadinanza, dichiarando prima una cosa e poi facendone un'altra: Agenda 21 affossata, nessuna considerazione per compaesani e commercianti locali, irrisione del comitato contrario al progetto, sondaggi fasulli, ed infine a soli 10 minuti dal voto in aula, con la comunicazione che la superficie edificabile dell’area in questione non è più di 15.000mq, come dichiarato da mesi, ma è improvvisamente aumentata di un altro 50% destinato apossibili costruzioni non commerciali. Con questo ultimo atto si smaschera definitivamente questo progetto che pare essere solo un cavallo di troia per lottizzare ed edificare una zona molto più grande di territorio.

Adesso è ancora più chiaro il perché non ci sia stata la volontà di dare voce ai cittadini, né cercato mediazioni sul progetto che è arrivato tale e quale a quello già deciso questa estate, quando l'Amministrazione dichiarava di voler considerare le proposte dei residenti.

Crediamo, quindi, che il tempo delle prese in giro del Pd e affini, cinicamente abbarbicati alle poltrone dell’Amministrazione, debba finire al più presto.

Per questo riteniamo indispensabile un'alleanza delle forze di sinistra che non siano legate ad interessi di parte, al fine di salvaguardare il territorio, oggi come non mai in pericolo e chiamiamo alla responsabilità civica ogni gruppo politico e singolo cittadino che intenda dare a San Canzian una alternativa al partito unico del cemento.

Comunisti Uniti San Canzian d'Isonzo

4204