">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli ex alunni della scuola Diaz

Gli ex alunni della scuola Diaz

(15 Novembre 2012) Enzo Apicella
La polizia carica i cortei studenteschi, a Roma e in altre città

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Cosa succede nella città di Pisa?

(7 Dicembre 2011)

Nell'arco di un paio di giorni si sono verificati a Pisa due episodi di natura liberticida, protagonista il corpo dei vigili urbani.

In occasione della protesta di Rebeldia, davanti al Palazzo comunale, è stato impedito ai cittadini di assistere alla seduta del Consiglio, che dovrebbe invece essere aperta. Il comandante dei vigili, Bortoluzzi, ha ordinato loro di presidiare l'atrio del palazzo, per impedire sia Rebeldia che a ogni cittadino di assistere al Consiglio.

Un atto grave, che si aggiunge alla mancanza di informazione sui lavori delle commissioni consiliari, per impedire che vi partecipino i cittadini e garantire, così, che il “manovratore” delle politiche comunali non sia “disturbato”!

A distanza di 24 ore due attivisti dell'Associazione Italia - Cuba che stavano volantinando in P.zza Garibaldi sono diventati oggetto di "interesse istituzionale" di due vigilesse. Le due solerti difensore dell'ordine cittadino comunicavano ai due attivisti che non potevano volantinare perchè privi di permesso, che a loro dire andava richiesto alla SEPI e consigliavano, per continuare il loro volantinaggio, di spostarsi dal raggio di azione delle telecamere che "spiano" la piazza, altrimenti gli avrebbero dovuto impedire il volantinaggio.

Eppure, né la partecipazione dei cittadini alle riunioni del Consiglio comunale, né il volantinaggio possono essere considerate iniziative catalogabili come fatti di competenza della Polizia municipale impegnata in attività di “ordine pubblico”.
Cose da far chiedere le dimissioni al sindaco o al sig. Bortoluzzi, meglio a tutti e due, prima che, presi da raptus di onnipotenza, continuino a combinarne di tutti i colori.

Associazione Italia - Cuba Circolo C. Cienfuegos Pisa
Collettivo XXV Aprile

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Storie di ordinaria repressione»

Ultime notizie dell'autore «Cobas Pisa»

3423