">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La borsa o la vita

La borsa o la vita

(15 Giugno 2010) Enzo Apicella
Il ricatto della Fiat: "Sopravvivere da schiavi o morire di fame"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

15/12 Corteo cittadino - MARCHIONNE, MONTI… I SACRIFICI FATELI VOI!

(13 Dicembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

15/12 Corteo cittadino - MARCHIONNE, MONTI… I SACRIFICI FATELI VOI!

foto: www.caunapoli.org

MERCOLEDI 14 DICEMBRE - giorno in cui è prevista la presenza di Marchionne allo stabilimento FIAT di Pomigliano: appuntamento ore 9.00, stazione centrale di Napoli - lato Feltrinelli) (su facebook)

GIOVEDI 15 DICEMBRE - Manifestazione “NO Marchionne - NO Monti DAY”! – Napoli, piazza del gesù - ore 10.00 (su facebook)

Se qualcuno si stava ancora domandando dove volesse arrivare il neo-governo Monti, un governo non eletto e espressione dei poteri forti italiani e internazionali, sostenuto da tutte o quasi le forze parlamentari, le prime uscite pubbliche ci hanno subito indicato la via: tagli al welfare, attacco feroce alle pensioni e al salario, maggiore libertà di licenziare e maggiore precarietà. Insomma, sacrifici, sacrifici, sacrifici… Proprio mentre si spendono altri 25 miliardi di euro in nuovi armamenti militari (circa due terzi della manovra) per nuove aggressioni come quella alla Libia!

Ma allora sacrifici per chi? È fin troppo scontata la risposta: per la stragrande maggioranza della popolazione: studenti, lavoratori, precari, disoccupati, subalterni e “ceti medi” impoveriti, a cui il nuovo Governo dice “per uscire da questa crisi vi estorceremo denaro e diritti ma sarà per il vostro bene...” !

Risolviamo subito il dubbio: il governo cura solo l'interesse dei padroni, del capitale e della grande speculazione finanziaria di cui Monti è un importante tecnocrate!

In una situazione del genere, con nuove manovre "lacrime e sangue" dopo la macelleria sociale del governo Berlusconi, in Campania si celebra un "evento"… In pompa magna e con la benedizione delle istituzioni locali, arrivano a Pomigliano d’Arco e a Napoli addirittura l’amministratore delegato del gruppo FIAT, Sergio Marchionne e Lapo Elkann, per la presentazione della nuova Panda.

Ma cosa si festeggia "veramente"!? Forse le sorti delle 2300 famiglie degli operai di Pomigliano che non torneranno a lavorare? Oppure le condizioni peggiori in cui si troverà chi è rientrato in fabbrica?

Con il feroce ricatto di Pomigliano ("O un contratto umiliante o restate disoccupati...") Marchionne è diventato il simbolo di chi vuole distruggere definitivamente il contratto collettivo nazionale del lavoro, l'articolo 18, la democrazia dei lavoratori... Dopo aver speculato per decenni sul finanziamento pubblico la Fiat diventa ancora una volta il partito di chi sfrutta la crisi per cancellare i diritti conquistati in decenni di lotte sociali.

E' tempo di non restare in silenzio! Viviamo nella regione coi più alto tasso di disoccupazione e di precarietà. Migliaia di posti di lavoro sono a rischio, le lotte sociali non hanno risposte, i giovani non hanno reddito, stanno cancellando il diritto allo studio, gli ospedali e il trasporto pubblico... E tutti questi assurdi sacrifici non faranno che alimentare la crisi e la speculazione.

Non ci facciamo ricattare, non abbiamo niente da perdere!

E' tempo invece di rispondere e difendere il nostro comune futuro:

- Contro i "sacrifici" e il governo dell'1% della popolazione. Non pagheremo noi i vostri debiti e la vostra crisi!
- Contro il crescente autoritarismo, le forme di fascismo strisciante e la repressione sui luoghi di lavoro, nelle scuole, verso le lotte sociali, gli immigrati, gli attivisti antirazzisti e antifascisti.
- Contro la precarietà, i tagli al welfare, alla scuola e alle pensioni. E' il momento invece di conquistare nuovi diritti!
- Contro le spese militari e le nuove guerre che si vanno preparando alla Siria e all’Iran
- Per costruire uno Sciopero Generale e Generalizzato! Per assediare i palazzi del potere!

Adesioni finora:
Centro sociale Officina99, Lab. Occ. Ska, Cobas, Slai/Cobas, Unione Sindacale di Base, Collettivo Autorganizzato Universitario, Studenti FedericoII, Studenti Autorganizzati Campani, Zona di Esperienze ribelli Z.E.R.0 81, Collettivo Architettura Break out, Future Under Construction Collective (F.U.C.K.), Link Napoli, Uds Napoli, Clash City Workers, Laboratorio Occ. Insurgencia, Coordinamento II Policlinico, Collettivo femminista Degeneri, Laboratorio Politico Iskra, Coordinamento di lotta per il Lavoro, Banchi Nuovi, Movimento Precari Bros, Rete dei Comunisti, Sinistra Critica, Comunisti di Ponticelli, Red Link, Area antagonista campana, Prc, Carc, Sll, Unità Comunista, Collettivo operatori sociali, Coordinamento Precari scuola, Collettivo Sun Napoli,

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

11241