">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libia

Libia

(16 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

17/12 - grazie a uribe e santos solo otto anni di carcere a tre paramilitari stupratori e assassini

(18 Dicembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

17/12 - grazie a uribe e santos solo otto anni di carcere a tre paramilitari stupratori e assassini

foto: www.nuovacolombia.net

Lo scorso lunedì 12 dicembre i magistrati della cosiddetta legge di “Giustizia e Pace” hanno condannato a solo otto anni di carcere i paramilitari José Manuel Hernández Calderas, alias “Platino”, Wilmer Morelo Castro, alias “Boqui” e José Rubén Peña, alias “Lucho”, colpevoli di violenza sessuale nei confronti di una bambina di 13 anni e una ragazza di 18, perpetrata mentre altri paramilitari assassinavano i loro compagni ed altre cinque persone.

I tre criminali, appartenenti al Blocco “Vincitori di Arauca” delle AUC, sono sotto inchiesta anche per i massacri di Corocito (2003) e di Flor Amarillo (2002), in cui trucidarono rispettivamente 12 e 15 persone con la complicità delle Forze Armate.
A Corocito la mattanza avvenne nella scuola La Gorgona, in un campo paramilitare; le vittime erano state prelevate per ordine di “Lucho” col pretesto di essere collaboratori della guerriglia.
Dalla sentenza si evince che “furono torturate, smembrate e sotterrate in quel luogo come parte dell'addestramento che hanno ricevuto i membri del gruppo”.
Come sempre, il regime si arrocca a difesa della propria manodopera criminale, ovvero dei gruppi paramilitari che applicano il terrorismo di Stato massacrando il popolo colombiano. Uno degli strumenti legali utilizzati è proprio la famigerata legge di “Giustizia e Pace”, voluta dal narco ex presidente Uribe per tutelare le squadracce fasciste e completata dal suo degno successore, l'attuale presidente “Jena” Santos, che, con la recente legge 1424, favorisce la loro l'impunità.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5293