">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

(3 Dicembre 2011) Enzo Apicella
Martedì scorso il parlamento islandese ha votato a favore del riconoscimento dei Territori Palestinesi come stato indipendente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    Perché nessuno dica mai più “non lo sapevo”

    Libertà e autodeterminazione per la Palestina

    (22 Dicembre 2011)

    27 Dicembre 2011, a tre anni dalla criminale operazione militare Israeliana “Piombo Fuso”, la popolazione palestinese di Gaza e della Cisgiordania, continua a vivere sotto occupazione militare in un regime di apartheid, grazie anche alla complicità esercitata dalla Comunità Internazionale che non agisce per fermare Israele dall’illegalità dell’occupazione, del blocco di Gaza, della costruzione delle colonie,della demolizione delle case, del furto dell’acqua.

    Il 27 dicembre del 2008, l’esercito israeliano scatenava l’operazione “Piombo fuso” contro la Striscia di Gaza, già sottoposta da anni ad un durissimo embargo. Il bilancio di tre settimane di feroci bombardamenti fu di quasi 1.500 morti, migliaia di feriti e distruzioni incalcolabili.

    Oggi, la popolazione di Gaza, continua a vivere sotto assedio, in una “prigione a cielo aperto”, senza libertà di movimento, senza poter ricostruire ciò che Israele ha distrutto, e l’intera popolazione palestinese continua ad essere vittima di una occupazione brutale e di una colonizzazione che si espande sempre di più.

    Io e miei compagni siamo coscienti degli enormi rischi a cui andiamo incontro, questa notte più delle altre; ma siamo certo più a nostro agio qui, nel centro dell’inferno di Gaza, di quanto lo saremmo mai stati nei paradisi metropolitani europei o americani, dove la gente festeggia il nuovo anno e non capisce quanto in realtà sia complice di tutte queste morti di civili innocenti.

    Vittorio Arrigoni – da “Restiamo Umani”, 3 gennaio 2009

    Invitiamo tutte le persone che credono nel diritto alla libertà, alla giustizia e alla democrazia per tutti e tutte, i comitati e le associazioni di solidarietà con la Palestina a partecipare ad una serata per non dimenticare le vittime di “Piombo fuso” e per conoscere le prossime iniziative contro l’assedio e l’occupazione.

    MARTEDI’ 27 DICEMBRE, dalle 18.00 in poi,
    in Via Baldassarre Orero n. 61


    Reading di estratti del Rapporto Goldstone, proiezione di filmati inediti, collegamenti con attivisti italiani nella Striscia di Gaza e, a seguire, informazioni sulla Barca Oliva a Gaza, l’accompagnamento dei contadini palestinesi alla raccolta e alla semina, la lotta con i Comitati Popolari della resistenza nonviolenta palestinese contro il muro e l’occupazione, sulla Freedom Flotilla, la missione “Benvenuti in Palestina 2012” e tanto altro. Per finire, buffet palestinese.

    Interventi e comunicazioni di :

    Waji Salameh (Presidente della Comunità palestinese di Roma e del Lazio), Yousef Salman (Mezzaluna Rossa Palestinese), Luisa Morgantini (Associazione per la Pace e coordinatrice Rete Internazionale per i Comitati Popolari Palestinesi), Germano Monti (Freedom Flotilla Italia)

    Comunità palestinese di Roma e del Lazio, Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese in Italia, Associazione per la Pace, Un Ponte per… , Coordinamento della Freedom Flotilla Italia, Rete Romana di Solidarietà con la Palestina

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Appuntamenti sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «Siamo tutti palestinesi»

    4588