">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mercenari di Berlusconi

Mercenari di Berlusconi

(28 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Silvio Berlusconi difende la scuola cattolica contro quella pubblica che subirebbe l'influenza deleteria di ideologie che non rispettano la verità

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Wagon Lits. A Roma i lavoratori chiedono una firma a sostegno della loro lotta

Non c’è Natale e non c’è Capodanno per i lavoratori dei treni notte licenziati dal 12 dicembre e che da allora protestano in tutta Italia.

(30 Dicembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Wagon Lits. A Roma i lavoratori chiedono una firma a sostegno della loro lotta

foto: www.dirittidistorti.it

Sui tetti e nelle stazioni, da Napoli a Torino, a Milano per far sentire la loro voce, i loro problemi di lavoratori licenziati, ma anche per evidenziare un problema che riguarda tutta l’Italia. Sì perché il fatto che il servizio dei treni notte è stato cancellato brutalmente dalle Ferrovie dello Stato è una questione che riguarda tutti gli italiani, in particolar modo quelli che pagano le tasse e contribuiscono agli oltre 6 miliardi di euro che lo Stato versa alle FS per garantire un servizio universale e accessibile a tutti, come era quello dei treni notte, che collegavano in Nord e il Sud del Paese, e lo facevano ad un prezzo accessibile alle persone normali, quelle che - se va bene - vivono di stipendio e non possono comprarsi i BOT. Quelli che usano il treno per andare a lavoro e che per fare lunghi viaggi non possono prendere le varie Frecce che tanto piacciono all’a.d. delle Ferrovie, Mauro Moretti.

Questo pomeriggio (ma anche il 31 e il 1° gennaio) i ferrovieri ex Wagon Lits hanno manifestato alla Stazione Termini a Roma, hanno informato i passanti sulla loro vertenza e hanno chiesto una firma per chiedere allo Stato e a Trenitalia di ripristinare i collegamenti Nord-Sud e riassumere il personale. Si tratta di 800 lavoratori utilizzati nelle attività di accompagnamento sui treni notturni e nella manutenzione delle carrozze. I lavoratori chiedono che lo Stato “ripristini i collegamenti Nord-Sud del servizio universale di cui il Paese ha bisogno” e che siano “riassorbiti all’interno del Gruppo Fs i lavoratori che da anni sono inseriti nel contesto produttivo ferroviario di Trenitalia”. In molti, pur in una giornata dedicata a spostamenti ed acquisti, si sono fermati per sottoscrivere l’appello; in molti hanno ascoltato le ragioni dei lavoratori condividendo la necessità di far camminare anche i treni che non fanno parte dell’Alta Velocità.

Alessandra Valentini

30-12-11

DirittiDistorti

Wagon Lits. A Roma i lavoratori chiedono una firma a sostegno della loro lotta

foto: www.dirittidistorti.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Per un trasporto senza classi»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

4226