">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Usciamo di casa

Usciamo di casa

(28 Settembre 2012) Enzo Apicella
Sciopero generale del Pubblico Impiego

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Fincantieri. Manifestazioni a Palermo. A Genova operai occupano aeroporto

(4 Gennaio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Prosegue la protesta dei lavoratori Fincantieri. A Palermo gli operai stanno protestando davanti ai cancelli dello stabilimento; mentre a Genova i manifestanti hanno occupato l’aeroporto di Genova.

A Palermo si attende la data del 10 gennaio, quando si terrà una riunione in Prefettura tra i rappresentanti dell'azienda, i sindacati e l'assessore regionale alle Attività produttive. Durante la manifestazione è stata occupata la circonvallazione, al centro della protesta il no ai 140 esuberi, tra l'altro accettati da Cisl e Uil, con un accordo firmato il 21 dicembre.

A Genova il corteo, partito verso le 9 dallo stabilimento di Sestri Ponente, è giunto all’aeroporto. Il motivo di questa forte protesta è la mancata convocazione da parte dei ministri dello Sviluppo Economico e dell'Interno, Corrado Passera e Anna Maria Cancellieri. Una convocazione chiesta da giorni, che sembrava lì lì per arrivare: “passano i giorni - spiega Bruno Manganaro, segretario della Cgil Liguria - intervengono Comune, Provincia, Regione, e la convocazione non arriva mai. Ci sentiamo presi in giro. La situazione sta diventando insostenibile, se per avere un incontro con il governo bisogna fare i matti, allora faremo i matti”. Mentre si cominciano ad annunciare partenze a rischio da Genova, gli operai Fincantieri annunciano che proseguiranno ad oltranza. “Capisco il disagio dei passeggeri – dice Francesco Grondona della Fiom di Genova - ma non abbiamo alternative: resteremo qui fino a quando non ci verrà comunicata la data dell'incontro con il ministro Passera”.

4-1-12

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

3322