">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Prima le donne e i bambini

Prima le donne e i bambini

(22 Febbraio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Solidarietà alla lotta degli operai delle acciaierie greche Helleniki Halivourgia (Greek Steelworks)

Appello Urgente della Federazione Sindacale Mondiale

(15 Gennaio 2012)

La Federazione Sindacale Mondiale (FSM) fa appello a tutte le organizzazioni sindacali di tutto il mondo a esprimere solidarietà, con la ferma e dura lotta militante dei 400 operai dell’industria siderurgica greca "Helleniki Halivourgia" (Greek Steelworks), in sciopero da oltre 70 giorni, nonostante i ricatti e i licenziamenti della proprietà capitalista.

La lotta di quei lavoratori greci dell’acciaio non riguarda solo il loro lavoro e il bene delle loro famiglie, la loro lotta non è a solo vantaggio dei 750 operai che lavorano nella stessa società in altri stabilimenti; è la lotta di tutta la classe operaia greca contro il nuovo selvaggio attacco antioperaio iniziato da questa industria in nome di tutta la classe borghese e che pretende la riduzione della giornata lavorativa a 5 ore al giorno per 500 euro al mese, uno stipendio da fame per un lavoratore greco.

I 400 delle acciaierie stanno conducendo una lotta unanime, iniziata il 31 ottobre con il licenziamento di 18 operai. Se i lavoratori non avessero accettato la riduzione di paga e di orario, i padroni avrebbero proceduto con altri 180 licenziamenti.

Dal primo momento il Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME), si è schierato con gli operai e ha organizzato la più ampia e inedita espressione di solidarietà pratica e morale da parte delle organizzazioni sindacali, contadine, femminili, giovanili e studentesche. I lavoratori e gli altri strati popolari hanno indetto scioperi di solidarietà, manifestazioni e altre iniziative.

La Federazione Sindacale Mondiale esige la fine di questo attacco brutale antioperaio e l’immediata soddisfazione delle rivendicazioni degli operai:

- Il riassorbimento dei 50 lavoratori in esubero

- Giornata lavorativa di 8 ore. No al lavoro part-time, no alla flessicurezza

- Fine a qualsiasi tentativo di riduzione dei salari.

Facciamo appello alle organizzazioni sindacali di tutto il mondo perché organizzino mobilitazioni davanti alle Ambasciate e ai consolati greci in solidarietà con la lotta dei metallurgici della "Helleniki Halivourgia" (Greek Steelworks).

Messaggi di solidarietà e protesta ai seguenti indirizzi e-mail:

FSM: international@wftucentral.org
PAME: international@pamehellas.gr
Ministero greco del Lavoro: info@ypakp.gr

La Segreteria della Federazione Sindacale Mondiale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

2532