">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Genova, incendiati circoli di Rifondazione

Tre attentati in dieci giorni. L'ultimo ieri a Sestri

(19 Giugno 2002)

Tre sedi di Rifondazione incendiate in dieci giorni a Genova e provincia. L'ultima ieri notte, a Sestri Levante. Nessuna rivendicazione. Solo un'identica dinamica a firmare i tre attentati. Benzina e bottiglie molotov contro i vetri. A Sori e Sestri Ponente i danni si sono limitati alle parti esterne dei circoli. A Sestri Levante gravemente danneggiati anche gli interni: il fuoco ha raggiunto le scrivanie sfiorando il soffitto. Tutto il materiale sui referendum è finito carbonizzato. Il primo incendio è stato appiccato al circolo del Prc di Sori nel Golfo Paradiso. Attraverso un vetro sfondato è stata lanciata una molotov. A Sestri Ponente è stata incendiata una tanica di benzina rovesciata sugli infissi.

L'episodio più grave è quello accaduto ieri notte. Alle tre e mezza del mattino qualcuno ha spaccato un vetro e lanciato benzina all'interno e ha poi appiccato il fuoco. Se l'incendio non si è esteso oltre la sede di Rifondazione lo si deve a un vicino che, accortosi dell'esplosione, ha immediatamente chiamato i vigili del fuoco. A Sestri, luogo di forte tradizione di sinistra, un episodio simile non è mai avvenuto. Numerosi attestati di solidarietà sono arrivati al Prc da associazioni e rappresentanti delle istituzioni locali, a partire dal sindaco Mario Chiella (Ds). Alla manifestazione di denuncia del grave clima di intimidazione nei confronti del Prc, subito convocata per giovedì, parteciperanno varie realtà associative (dall'Anpi all'Arci), l'amministrazione comunale e quelle dei dintorni. Prima della manifestazione una delegazione del Prc sarà ricevuta dal questore. Previsto un incontro anche con il prefetto.

«Non si tratta di singoli episodi di teppismo ma di una strategia eversiva e fascista che colpisce Rifondazione nel momento in cui il parito è impegnato sui referendum sociali. Non credo sia un caso che i circoli copiti sono proprio i più mobilitati» dichiara il coordinatore regionale del Prc Giacomo Conti.

Solo qualche giorno fa è stato incendiato l'ex quartier generale del candidato (sconfitto) di Forza Italia a sindaco di Genova. La molotov, secondo gli inquirenti, è stata lanciata da un motorino in corsa. Un passante avrebbe visto tutto e avrebbe avuto il tempo di appuntarsi la targa. In seguito alla sua testimonianza sono stati fermati due ventenni. Non si conosce la loro identità. Uno dei due è stato definito «appartenente alla sinistra extraparlamentare» dal questore di Genova Golan, uomo di Scajola spedito nella città del G8 dopo i trasferimenti obbligati con cui si è tentato di cancellare gli orrori delle gornate di luglio.

Ang. N.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Liberazione»

3956