">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

20 anni Di Rifondazione comunista

Una storia attuale, per una societa’alternativa

(1 Febbraio 2012)

Il 10 gennaio 1991 nasceva il Partito della Rifondazione Comunista, in opposizione mallo scioglimento del PCI e allo scopo di mantenere aperta nel nostro paese una possibilità di trasformazione della società in senso anticapitalista.
Abbiamo da poco compiuto vent’anni e ne abbiamo viste tante, ma siamo ancora qui, convinti che le ragioni della nostra storia siano oggi più attuali che mai.
La crisi rimette in discussione certezze che sembravano immodificabili; il capitalismo mostra oggi il suo volto feroce fatto di miseria, devastazione del territorio e della vita quotidiana delle persone, attacco ai diritti ed alla democrazia (si veda la vicenda della chiusura di oltre 100 giornali indipendenti dai grossi editori, tra cui il nostro quotidiano Liberazione).
C’è ancora bisogno di una forza politica che sappia guardare avanti, per dar voce e potere a lavoratori, precari, disoccupati e licenziati, uomini e donne che non ce la fanno più, ai migranti, alle ragioni dell’ambiente, della pace, della democrazia.
C’è ancora bisogno di un partito che sappia interpretare la sinistra popolare, diffusa, conflittuale; che sappia costruire l’opposizione di classe al governo Monti, espressione delle banche, dei poteri forti, dell’Europa antisociale che vuol far pagare la crisi alle sue stesse vittime!
Di questa nostra storia, che è parte del futuro di tutte e tutti noi, parleremo con Raul Mordenti autore del volume Non è che l'inizio. Vent'anni di Rifondazione Comunista
sabato 4 febbraio h. 10

circolo Karl Marx (100celle)
vía delle Acacíe 88, Roma

Partecipano con noi a questo incontro: Resistenze Sociali,Associazione culturale Punto Rosso

Sono invitati a partecipare:
forze politiche e sindacali del territorio, associazioni e collettivi studenteschi, ANPI, Centri Sociali, comunità dei migranti, organizzazioni di base.

5557