">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Se non le donne, chi?

Se non le donne, chi?

(11 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Leggendaria, il nuovo numero è doppio

(1 Febbraio 2012)

Leggendaria è un doppio fascicolo: nel dorso maggiore, di 68 pagine, trovate : “Sensibili guerriere. Racconti di una generazione”, “Tema” curato da Giovanna Pezzuoli e Nadia Tarantini. La generazione è quella delle donne più giovani: ne abbiamo interpellato una trentina, lasciando loro ampia libertà di raccontarsi a modo loro, di rappresentare quel “mondo precario” che si trovano a vivere. Ne viene fuori un affresco ricco e sfaccettato, fatto di lavoro e non lavoro, amore e ricerca dell’amore, nomadismo e sradicamento, maternità come progetto e come desiderio, militanza politica e progettualità individuale. Un Tema dunque, tutto da leggere e da discutere.

Ma nel fascicolo trovate anche un omaggio a Christa Wolf, che ci ha lasciate nel dicembre scorso, articoli su due mostre imperdibili (Artemisia Gentileschi e Georgia O’Keefe), affondi su tre libri diversissimi ma ugualmente notevoli (Julie Otzuka, Michela Marzano, Valeria Parrella) e sul film di Wenders su Pina Bausch. E poi le nostre Letture, gli UltimiArrivi, le pagine dedicate a Terre Mutate e le rubriche.

Il secondo fascicolo, 36 pagine, è a cura del sito inGenere.it, frutto cioè di una felice sinergia, e lo abbiamo intitolato “Per un pink new deal”. Giacché siamo state tutte e tutti costrette, nostro malgrado, a occuparci di “spread” , “debito sovrano” e “rating”, proviamo a guardare ai temi della crisi, dell’occupazione, del welfare da un punto di vista di genere: ci vuole un po’ di impegno per chi non ha familiarità con il linguaggio dell’economia, ma – credeteci – si acquisisce una nuova dimensione leggendo queste pagine. E soprattutto si comprende come davvero non ci sia nulla in questo nostro mondo che sia davvero “neutro”! E che le ricette per uscire dalla crisi (non solo economica) sono molte e assai diverse.

01|02|12

www.womenews.net

4192