">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

NO MUOS

NO MUOS

(10 Agosto 2013) Enzo Apicella
Un centinaio di manifestanti no-Muos è riuscito a sfondare la recinzione e ad entrare nella base militare americana di Niscemi, in Sicilia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Sulla sentenza di primo grado del processo Eternit

(12 Febbraio 2012)

In occasione della sentenza di primo grado del processo Eternit per le migliaia di morti per mesotelioma pleurico in seguito ad esposizione alla fibra di amianto negli stabilimenti della Eternit disseminati in mezza Europa, i familiari delle vittime ed ex operai della ThyssenKrupp di Torino riuniti nell’Ass. Legami d’Acciaio onlus saranno presenti, in segno di solidarietà e vicinanza, al presidio organizzato davanti al Tribunale di Torino: una battaglia di giustizia e verità che la città di Casale M.to porta avanti da decenni con coraggio e abnegazione in nome di tutti i lavoratori e i cittadini casalesi uccisi dalla fibra-killer e da chi ha taciuto delle condizioni di lavoro negli stabilimenti del gruppo svizzero, sacrificando inermi lavoratori in nome del profitto.

Importante esempio di come una comunità compatta e unita possa raggiungere importanti obiettivi (uno fra tutti: la messa al bando dell’amianto), creare solidarietà e coordinamento con altre realtà di lotta impegnate in battaglie analoghe.

Battaglie sul piano giudiziario, quelle rappresentate dalle vicende ThyssenKrupp ed Eternit, che si iscrivono in una battaglia più ampia per cambiare questo ordine sociale e questo sistema produttivo che provoca morti e sofferenze e che già oggi molti combattono su vari fronti di lotta: sul piano della sicurezza sul lavoro, contro la devastazione ambientale, per i diritti dei lavoratori, ecc.

Nessuna chiusura di siti produttivi nocivi (che vedrebbe lavoratori perdere la propria fonte di sostentamento) ma riconversione ad altre produzioni (possibile e necessaria) utili e nel rispetto di persone e ambiente.

Per questo saremo presenti a fianco dei parenti delle vittime e dei lavoratori e dei cittadini ammalatisi a causa dell’amianto, nell’ottica di coordinamento tra le lotte e per la dignità del lavoro: utile e dignitoso per tutti!

Invitiamo sindacati confederali e di base, associazioni, comitati di lotta, cittadini e i rappresentanti degli Enti locali a partecipare e ad estendere l’invito a partecipare a questa importante giornata di lotta per la verità e la giustizia.

Torino, 11 febbraio 2012

Ass. Legami d’Acciaio onlus

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Amianto. La strage silenziosa»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Legami d’Acciaio»

9894