">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o32352

 

Eternit: imputati condannati a 16 anni

(13 Febbraio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Il Tribunale di Torino ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier alla fine del processo Eternit.

I due rispondevano di disastro doloso e rimozione di cautele, sono stati condannati per il disastro negli stabilimenti di Casale Monferrato e Cavagnolo mentre i giudici hanno dichiarato di non doversi procedere per quelli di Rubiera e Bagnoli perché i reati sono estinti. Ora è chiaro a tutti: l'amianto uccide.

Anche i risarcimenti risultano esemplari: 25 milioni die euro al Comune di Casale Monferrato, 20 alla Regione Piemonte, 15 all'Inail, 4 milioni al Comune di Cavagnolo; alle centinaia di familiari viene riconosciuto un risarcimento medio di 30.000 euro ciascuno.

Alla lettura della sentenza di condanna una parte dell'Aula è esplosa in un pianto liberatorio, dopo tante sofferenze e dopo tanta attesa.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, parla di "una sentenza molto importante, questo provvedimento ha a che fare con vicende nostrane quindi ci sta molto a cuore". E non manca di elogiare una magistratura attenta ai crimini ambientali e alle morti sul lavoro.

Ma a parlare di sentenza storica sono ormai tutti, dalla Cgil al Ministro alla Salute, ai familiari delle vittime.

13-2-12

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Amianto. La strage silenziosa»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

6660