">
Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(19 Febbraio 2012)
anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.webalice.it/mario.gangarossa
Spinto dagli sviluppi della crisi e dalla cattiva situazione della borghesia francese (deficit del commercio estero in costante aumento) Sarkozy, anche se mancano solo due mesi alle elezioni, lancia un’offensiva ultrarapida contro la previdenza sociale e il diritto del lavoro.
I contributi sociali dei datori di lavoro sono chiamati ‘salario differito’ perché versati ai lavoratori in funzione dei loro bisogni sotto forma di assegni familiari, rimborsi per cure, pensioni… Il trasferimento di una parte di questi contributi sociali sull’IVA (IVA "sociale"), consiste in una riduzione mascherata dei salari.
I dirigenti sindacali hanno partecipato tutti al ‘vertice sociale’ organizzato da Sarko in gennaio, in cui ha presentato le grandi linee del suo progetto. Sapevano perfettamente di cosa si trattava. Hanno dunque legittimato in anticipo il piano e, ad un tempo, la sua candidatura alle presidenziali.
Sarko vuole il voto sulla previdenza prima della fine del mese, e, s’intende, le direzioni sindacali lasciano fare e la giornata europea di agitazione del 29 serve loro a mascherare il loro lasciar correre all’assemblea nazionale. Perciò questa mozione adottata (in un’istanza nazionale, il che non è la cosa più facile) mi sembra interessante perché dimostra che esiste una possibilità di condurre una lotta dentro e fuori i sindacati sull’asse della rottura di questa collaborazione –concertazione.
Questi problemi non mi sembrano molto differenti da quelli da porre alla classe operaia italiana…
Jean-Louis Roussely
12 febbraio 2012
Riunione dell’Ufficio nazionale del SNCS (sindacato nazionale dei ricercatori appartenente alla FSU, molto maggioritaria nel settore)
Mozione FU adottata oggi dalla CA del SNCS con 15 voti a favore , 2 contrari, 9 astenuti, NPPV : 1 !!
Per la difesa della previdenza sociale, del diritto alla salute fondato sul salario differito : Ritiro del progetto di Legge che riduce il contributo padronale e instaura “l ‘IVA Sarkozy”!
Nei prossimi giorni, la maggioranza UMP all’Assemblea Nazionale deve adottare la legge che porta un colpo più forte contro la previdenza sociale attraverso « l’IVA Sarkozy ». Con questa legge, il governo Sarkozy-Fillon vuole sopprimere una frazione della parte padronale del salario differito dei lavoratori e in più far pagare la differenza instaurando una pretesa IVA sociale. Questo attacco mira alla distruzione della previdenza sociale e alla rimessa in causa del diritto alla salute.
La CA del SNCS si pronuncia per il ritiro di questo progetto di legge. Si rivolge alla direzione del FSU perché faccia la stessa cosa e perché rivolga un appello, insieme con altre confederazioni sindacali operaie, per una manifestazione nazionale davanti all’Assemblea nazionale, nel giorno del voto su questa richiesta.
9586