">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Berlusconi bombarda

Berlusconi bombarda

(26 Aprile 2011) Enzo Apicella
Dopo aver escluso l'impiego di aerei italiani bombardare la Libia, Berlusconi promette ad Obama l'esatto contrario

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Trasporti. 1 marzo sciopero generale di 4 ore

(20 Febbraio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Trasporti. 1 marzo sciopero generale di 4 ore

foto: www.dirittidistorti.it

Il prossimo 1 marzo blocco dei trasporti per lo sciopero generale di 4 ore proclamato dai sindacati dei trasporti di Cgil Cisl e Uil. Coinvolti tutti i comparti: aereo, ferroviario, marittimo, bus e metro, viabilità, merci e porti.

Il trasporto aereo si fermerà dalle 10 alle 14, quello ferroviario dalle 14 alle 18. Per il trasporto pubblico locale si deciderà città per città. A Milano alle 8,45 alle 12,45; a Roma dalle 8,30 alle 12,30, a Torino dalle 17 alle 21.

Ma veniamo alle ragioni dello sciopero. Subito dopo l'insediamento del Governo, le organizzazioni sindacali avevano chiesto un incontro al ministro dello Sviluppo Economico e Infrastrutture per affrontare le emergenze del settore. Domanda, dicono i sindacati, che, però, non ha avuto ancora risposta. Perplessità vengono espresse sulla questione dello scorporo dell'infrastruttura ferroviaria, delineata nel decreto sulle liberalizzazioni, e sul Ccnl del trasporto.

Conseguenza preoccupante del 'Cresci Italia' è che i processi di liberalizzazione vengono accelerati ma senza essere accompagnati da un sistema di clausole sociali e contrattuali. Viene, infatti, cancellata la norma che ''dalla scorsa estate aveva tentato di avviare un riordino della giungla contrattuale sui binari italiani'' e apre ''un vuoto normativo che viene interpretato come la cancellazione dell'istituto stesso del ccnl'': questa ''è –denunciano i sindacati - una versione intollerabile a cui ci opponiamo con determinazione''.

20-2-12

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

11123