">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o32542

 

19/02 - avanza il processo di liberazioni unilaterali di 6 prigionieri di guerra in mano alle farc

(21 Febbraio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

19/02 - avanza il processo di liberazioni unilaterali di 6 prigionieri di guerra in mano alle farc

foto: www.nuovacolombia.net

La coordinatrice del movimento “Colombiani e Colombiane per la Pace”, Piedad Córdoba, ha affermato che tra 45 giorni circa potrebbe iniziare il processo di liberazione unilaterale dei sei prigionieri di guerra in potere delle FARC, e che sono già in corso i preparativi per la logistica.
Uno degli incontri previsti per avanzare verso la concretizzazione dell’operazione sarà quello fra la portavoce dei “Colombiani per la Pace”,

Marleny Orjuela, ed il Comitato Internazionale della Croce Rossa, al fine di precisarne alcuni dettagli. Nel frattempo, il governo brasiliano ha messo a disposizione due elicotteri, con un equipaggio di 15 persone, per collaborare al processo di liberazione.
A tal proposito, l'ex prigioniero Luis Eladio Pérez, liberato unilateralmente dalle FARC, ha dichiarato che il tentativo di riscatto a ferro e fuoco dei prigionieri da parte del governo metterebbe in serio rischio la vita dei prigionieri stessi.
Il processo di liberazione era infatti stato interrotto dalle FARC lo scorso 1 febbraio, poiché l'area individuata era stata pesantemente militarizzata dal governo, con l'evidente intento di preparare una nuova trappola e sabotare le liberazioni decise dalla guerriglia rivoluzionaria colombiana.
Ci auguriamo che stavolta i fantocci di Washington, di stanza al palazzo presidenziale di Bogotá, non ricorrano a nuove manovre per impedire le liberazioni, cercando di affossare un gesto unilaterale volto a creare un ambiente favorevole a dialoghi di pace.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

4897