">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

No Tav

No Tav

(4 Dicembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La Val di Susa contro l'alta voracità)

Alta velocità. Inizio lavori a Chiomonte, manifestante No-Tav cade da un traliccio

(27 Febbraio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Ancora gravi tensioni nella Val di Susa, sono infatti cominciati a Chiomonte (TO) i lavori per l’ampliamento del cantiere della Torino-Lione, sotto la sorveglianza delle forze dell’ordine. Sono molti gli attivisti No-Tav radunatisi nella zona, e proprio uno degli esponenti del movimento è rimasto vittima di un grave incidente.

Luca Abbà si era riunito con altri manifestanti alla baita Clarea, luogo simbolo della protesta e che rientra, come Chiomonte, nell’area «d'interesse strategica nazionale» in base alle indicazioni del Cipe (Comitato Interministeriale per la programmazione economica). Quando sono inziate le attività di recinzione dell’area del cantiere, Abbà per protestare ha scalato un traliccio della luce, ma nell'operazione avrebbe inavvertitamente toccato i fili della corrente, folgorato è precipitato a terra. Il militante è stato soccorso dagli agenti e trasportato all'ospedale, le sue condizioni risultano molto gravi. Intanto il Comitato No-Tav fa sapere, tramite la rete, che è in corso lo sgombero della baita, “i compagni sono stati identificati, nessuna violenza, sembra verranno semplicemente riportati a Giaglione".

Inoltre il Prefetto della Provincia di Torino ha interdetto la circolazione di persone e mezzi, nell'area della Val Clarea, è inoltre vietato l'accesso a tutti i sentieri e alle aree prative e silvestri dei comuni di Chiomonte e Giaglione, che conducano all'area di interesse strategico nazionale.

27-02-2012

Valentina Valentini
DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La Val di Susa contro l'alta voracità»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

5441