">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Chi non occupa preoccupa)

Verona: appello contro lo sgombero del csoa la chimica

(25 Maggio 2004)

Nell'ultimo periodo si fa sempre più concreta la possibilità di uno sgombero forzato richiesto da una destra che non vede l'ora di trascinare il centrosinistra sul terreno della chiusura e dell'intolleranza, possibilità non così remota vista la soffocante domanda populista di "ordine e pulizia".

Il collettivo csoa la chimica è attualmente l'unico gruppo che sappia proporre alla città una cultura alternativa che partendo dalla riappropriazione degli spazi rilancia con iniziative di altissimo livello nazionale e non solo, basti pensare alle due edizioni del Critical Wine.

Rimane inoltre un gruppo dinamico e capace di proporre pensiero critico antifascista e antirazzista lontano dalle logiche di mediazione dei partiti.

Lo sgombero di questo spazio e delle persone che lo vivono sarebbe un duro attacco alle libertà individuali e collettive della nostra città e segnerebbe la perdita di un riferimento importante per quella politica e quella cultura capace di creare apertura ed appartenenza rispettando le differenze.

Lo sgombero confermerebbe che non c'è alcuna volontà da parte di questa amministrazione di centrosinistra di tenere conto e di investire sulle esigenze dei giovani, ragazze e ragazzi che non gravitano attorno agli oratori o ai centri giovanili istituzionalizzati.

Il centrosinistra deve inserire nel piano strategico, nel piano regolatore, nel bilancio la voce "spazi e investimenti per l'autonomia e la partecipazione dei e delle giovani"

Pertanto le associazioni veronesi, i gruppi politici, le persone che hanno a cuore l'espressione delle libertà individuali chiedono alla Giunta e al Sindaco Zanotto di

- non firmare lo sgombero del centro sociale csoa LA Chimica
- incontrare una delegazione del csoa la Chimica e trovare una soluzione perché uno spazio autogestito trovi a Verona una collocazione migliore e continuativa.

SOTTOSCRIVI L'APPELLO E SPEDISCI UNA MAIL A:
sindaco@comune.verona.it
giunta@comune.verona.it

7900