">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Libertà di stampa

Libertà di stampa

(29 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Per un’alternativa socialista in Italia e in Europa

L’Europa capitalista non è la nostra Europa

(28 Maggio 2004)

L’Unione europea si regge sul potere della grande industria e delle banche. E’ nata per partecipare alla spartizione mondiale delle aree di influenza, delle materie prime e dei mercati. Accresce i suoi bilanci militari, moltiplica le sue presenze coloniali, scarica i costi della propria costruzione sulle condizioni sociali dei lavoratori e della maggioranza della società. Miseria salariale, precariato, disoccupazione sono la vera moneta unica della U.E.

Sia i governi di centrodestra, sia i governi di centrosinistra hanno gestito e gestiscono queste politiche. I primi con una linea di scontro, i secondi con una linea di concertazione. Entrambi quali amministratori del capitale e dei suoi affari.

Chiedere a questa Europa dei banchieri di farsi “pacifica”, “sociale”, “democratica” significa ingannare i lavoratori e i movimenti. Si tratta invece di impugnare ogni rivendicazione sociale, democratica, di pace contro questa Europa, per un’Europa dei lavoratori e della lavoratrici, per un’Europa socialista.

Solo un’alternativa operaia può costruire un’altra Europa. Liberandola dalle vecchie classi dirigenti e riorganizzandola su basi nuove.

Grandi lotte hanno percorso l’Italia in questi anni, contro il governo Berlusconi e il padronato. Negli ultimi mesi le lotte degli autoferrotranvieri, della Fiat di Melfi, dell’Alitalia, così come in forme diverse la mobilitazione della scuola e del pubblico impiego, hanno rivelato le potenzialità radicali di lotta della giovane generazione. Il movimento per il ritiro delle truppe dall’Irak mantiene una forte presenza e capacità di mobilitazione.

Ma la prospettiva del centrosinistra si oppone alle ragioni dei movimenti e li priva di uno sbocco. Lo scopo di Prodi e D’Alema è di sostituire Berlusconi con un governo della concertazione e della pace sociale. Con il sostegno dell’attuale Confindustria e delle banche del nord. Per questo l’Ulivo si oppone alla radicalizzazione delle lotte e alla loro unificazione con l’aiuto delle burocrazie sindacali. Per questo Berlusconi, per quanto indebolito continua a galleggiare e a governare contro i lavoratori e i movimenti.

Occorre allora una svolta.

Solo riunendo le forze di tutti i movimenti attorno ad una piattaforma unitaria di lotta, solo promuovendo un’azione di sciopero generale prolungato si può piegare il padronato, cacciare Berlusconi, e aprire dal basso la prospettiva dell’unica vera alternativa: un governo dei lavoratori, retto sulla loro forza e sulla loro mobilitazione.

Ma per liberare questa azione di forza e aprire una prospettiva nuova è necessario che il movimento operaio e tutti i movimenti, le loro rappresentanze e organizzazioni, rompano col Centro liberale dell’Ulivo (Margherita, maggioranza D.S., S.D.I., UDEUR) e costituiscano un polo autonomo di classe e anticapitalistico. Un polo autonomo che aggreghi attorno a sé, sul terreno dell’azione, tutti i protagonisti delle lotte di questi anni e si candidi a guidare la lotta per un’alternativa di società e di potere.

VIA BERLUSCONI, MA NON PER PRODI
CACCIARE BERLUSCONI SI,
GOVERNARE CON L’ULIVO NO


Progetto Comunista, sinistra del Partito della Rifondazione Comunista, invita a votare, nelle liste del PRC, i candidati che sostengono l’indipendenza di classe dall’Ulivo e l’alternativa socialista.

CIRC. NORD-OVEST: MAGNI GIORGIO Dirigente Federazione Savona PRC
CIRC. NORD-OVEST: MINGHETTI LUIGI Dirigente Sindacale Autoferr. Torino
CIRC. CENTRO: SORGE LUIGI Dirigente SinCobas Fiat Cassino
CIRC. SUD: RIZZI MICHELE Comitato Politico Nazionale PRC

Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA sinistra del PRC

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

4654