">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Cieco Napolitano

Cieco Napolitano

(18 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Vibo Valenza: il nostro dissenso sull’accordo politico tra Prc e centrosinistra

(29 Maggio 2004)

Il collettivo vibonese dell’Associazione marxista-rivoluzionaria Progetto Comunista esprime il suo dissenso rispetto all’accordo politico tra Prc e centrosinistra in occasione delle elezioni provinciali.

Progetto Comunista, sinistra del Prc, è naturalmente impegnato nella lotta contro il governo Berlusconi e la coalizione del centrodestra a tutti i livelli. Ed anzi rivendica da tempo, sia nel Prc che nei movimenti e nelle organizzazioni sindacali, una mobilitazioni radicale e di massa per la cacciata di Berlusconi.

Ma la lotta per la sconfitta delle destre deve combinarsi con la prospettiva di un’alternativa vera, basata sugli interessi sociali dei lavoratori, dei disoccupati, dei giovani in contrapposizione al capitalismo italiano ed europeo e a tutte le forze che lo rappresentano. E questa prospettiva è inconciliabile con ogni accordo di governo con il centro liberale dell’Ulivo (Margherita, maggioranza Ds, Sdi, Udeur): un centro saldamente ancorato alle grandi famiglie del capitale finanziario, già protagonista nella legislatura precedente di una pesante offensiva antioperaia e antipopolare, ed oggi attestato su un programma generale che ripropone l’aumento dell’età pensionabile, la flessibilità del lavoro, l’aumento delle spese militari, la continuità in altre forme delle spedizioni coloniali (Kosovo, Afghanistan, Irak).

Sullo stesso terreno locale, le forze del centro vibonese dell’Ulivo sono del tutto omogenee, com’è inevitabile, alla natura dell’Ulivo nazionale. Lo dimostra l’esperienza della giunta uscente di centrosinistra, che ha visto il nostro partito all’opposizione. Lo dimostra il disimpegno e l’ostilità delle forze locali del centro ulivista verso le lotte dei lavoratori vibonesi e le domande sociali dell’opposizione. Del resto la Federazione vibonese del Prc, in coerenza con queste posizioni, ha sempre sostenuto in passato una linea di autonomia e di alternativa sia al centrodestra, sia al centrosinistra locale.

Questa poteva e doveva essere anche nelle presenti elezioni la linea della Federazione. Così non è stato: perché, nella maggioranza dei compagni, è prevalso il timore dell’isolamento e della sconfitta. Ne prendiamo atto, ma lo riteniamo un errore: e proprio l’esperienza dei fatti lo dimostrerà.

Naturalmente siamo e saremo ugualmente impegnati, in prima fila, nella campagna elettorale del partito e per il suo migliore risultato. Ma in caso di vittoria del centrosinistra, siamo convinti che l’esperienza dimostrerà alla maggioranza dei compagni della federazione vibonese la divaricazione tra le ragioni sociali e programmatiche dei comunisti e le ragioni sociali dell’Ulivo, e, quindi, l’inevitabilità di una ricollocazione.

Come collettivo vibonese di Progetto Comunista, pertanto, continueremo e svilupperemo la nostra battaglia per la ricollocazione indipendente della federazione vibonese del Prc in piena coerenza con gli orientamenti generali della nostra associazione nazionale, e contro la deriva governista della maggioranza nazionale del partito: che prospettando l’ingresso del Prc in un futuro secondo governo Prodi, mina le ragioni stesse del Partito della Rifondazione Comunista.

Oggi più che mai la difesa del Prc passa per la sconfitta della sua linea maggioritaria di capitolazione a Prodi e D’Alema.

Collettivo di Vibo Valenza dell'AMR Progetto Comunista

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

5333