">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

COBAS Molise. Elezioni rsu pubblico impiego

I risultati

(10 Marzo 2012)

Gli effetti della famigerata legge Brunetta si sono abbattuti implacabili anche sulle elezioni RSU nel pubblico impiego. Con pseudo accordi tra amministrazioni pubbliche e cortigiani sindacali si è arrivati a una mappatura delle RSU che coincidono con le sedi di contrattazione dirigenziale, che possono essere distrettuali, provinciali, regionali o anche interregionali. E, quindi abbiamo RSU che non stanno più nel singolo ente o ufficio ma hanno una valenza territoriale, cancellando in centinaia di uffici una presenza sindacale, espropriando migliaia di lavoratori del diritto a contrattare e ad essere rappresentati.
E, quindi abbiamo casi clamorosi come l’Istituto Commercio con l’Estero con sole 4 RSU a livello nazionale, i Monopoli di Stato con 15 e il Ministero dello Sviluppo Economico con 16. RSU che saranno regionali e addirittura interregionali. E non vengono risparmiate manco le ASL della Sanità con RSU territoriali se non regionali (vedi Molise).
E la RSU eleggendo di conseguenza sarà una RSU, con molti meno delegati, itinerante nelle varie sedi e su più uffici, con potere di contrattazione e di tutela dei diritti dei lavoratori ancora minore. Vengono risparmiate le Regioni, le Autonomie Locali e le scuole ma già con i prossimi accorpamenti in plessi scolastici l’effetto domino antisindacale sarà allargato a cascata anche qui.
Pur con questo orizzonte così compromesso, abbiamo creduto che l’impegno per la battaglia e per l’allargamento dei diritti sindacali minimi durante e dopo le elezioni, per il diritto di assemblea per tutte le organizzazioni sindacali, per invertire la tendenza che giorno dopo giorno porta alla cancellazione sindacale nei posti di lavoro, rimanga centrale non solo dei Cobas ma di tutti i lavoratori. L’impegno di tutti quelli che hanno creduto nelle liste COBAS ha premiato nel Molise con l’elezione di ben 3 R.S.U. alla Provincia di Campobasso (Lorenzo PICCIANO con voti 46 candidato più votato, Angelo D’ANGONA voti 18, Vincenzino ZAPPONE voti 29). Al Comune di Campobasso con 2 R.S.U. (Anna CIPULLO, Marilena CARRINO). Al Comune di Bojano con 1 R.S.U. (Gaetano BARRASSI). Alla Casa di Riposo “Don Carlo Pistilli” con n. 2 R.S.U. (Rocco URBISCI, Letizia FASSINI) e l’AZIENDA SANITARIA REGIONALE DEL MOLISE “ASREM” con 1 R.S.U. (Salvatore MIGNOGNA). Dal coordinatore regionale del Molise Maria Luisa DI BIANCO i più calorosi auguri di buon lavoro, alle elette RSU per una nuova stagione sindacale.

Maria Luisa DI BIANCO
COBAS PUBBLICO IMPIEGO

5536