il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Deja vue, vue, vue

Deja vue

(14 Aprile 2010) Enzo Apicella
I leader di 47 Paesi negli Stati Uniti per una conferenza sulla non proliferazione atomica, anzi sulla non proliferazione... in mano a regimi ostili

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

12/03 - onu esprime preoccupazione per minacce a difensori dei diritti umani

(13 Marzo 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

12/03 - onu esprime preoccupazione per minacce a difensori dei diritti umani

foto: www.nuovacolombia.net

L'Ufficio in Colombia dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha manifestato preoccupazione per le minacce di morte a persone e organizzazioni che lavorano per i diritti umani nel paese andino-amazzonico, in particolare associazioni di donne.
Gi autori delle minacce sono le famigerate Águilas Negras ed i Rastrojos, gruppi paramilitari riciclatisi sotto nuove sigle.
Secondo il rappresentante dell'Onu, “Il dovere

degli Stati di proteggere i difensori dei diritti umani è un principio fondamentale, che include molto di più che misure fisiche di protezione. La protezione integrale richiede una risposta coordinata fra la diverse entità dello Stato, e che si investighino i casi delle aggressioni, si sanzionino i responsabili e si implementino le misure strutturali per affrontare gli attacchi”.
Tutto vero, peccato che i principali violatori di diritti umani in Colombia sono proprio quelle entità statali che dovrebbero essere preposte alla protezione degli attivisti minacciati! E se le Forze Armate, in collaborazione con i paramilitari, si “occupano” delle violazioni -beninteso, a tutto vantaggio dell'oligarchia che detiene il potere, anche politico, e delle multinazionali- i magistrati si occupano di garantire l’impunità ai “fedeli servitori dello Stato” nella stragrande maggioranza dei casi.
Così, mentre l'Onu esprime le sue vibrate proteste, le vittime del terrorismo di Stato in Colombia aumentano di anno in anno.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3510