">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Il pcl e' vicino alle comunita' ebraiche toscane in questi giorni di tragedia

comunicato stampa del PCL Toscana

(20 Marzo 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pclavoratori.it

Come militanti marxisti esprimiamo la nostra piena solidarietà verso le comunità ebraiche di Pisa, Livorno e della Toscana per il tragico attentato nazista di Tolosa.

Ci preoccupano sempre di più le disastrose conseguenze culturali e ideologiche provocate dalla crisi del capitalismo che in questa fase storica hanno ridato la voce terribile alle più nefaste deviazioni razziste e di estrema destra.

La tragedia di Tolosa simile a quella di Firenze che ha visto la morte di due immigrati per mano di un estremista di destra, dimostrano che è necessaria nuovamente la rinascita dell’ antifascismo, della sua organizzazione e della vigilanza. Il capitalismo in tutte le sue più torbide sfumature è la causa di questa barbarie.

Siamo coscienti che solo la trasformazione della società in senso socialista potrà cancellare l’ abominio razzista. Nello stesso tempo il marxismo ci indica la via attraverso l' avanzamento di obbiettivi transitori per elevare culturalmente gli strati più deboli della società e per evitare che siano strumentalizzati ed utilizzati da chi ha interesse a far rinascere in Europa le peggiori deviazioni e deformazioni reazionarie create dal capitalismo e dell’ imperialismo.

La nostra lotta contro il razzismo e il fascismo si basa sull‘ analisi di quello che avvenne nel secolo scorso e sugli strumenti che anche rivoluzionari di origine ebraica come Marx, Trotsky , Rosa Luxemburg ci hanno lasciato.

Ma questa lotta non potrà mai abbandonare il conflitto di classe come percorso principale contro i primi responsabili di questi abomini: il capitalismo e l’ imperialismo.

Questo è il nostro compito per impedire che avvengano tragedie come quelle di Tolosa o Firenze.

La nostra militanza antifascista è vicina al vostro dolore.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
della Toscana

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

2949