">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Stabilizzazione dei 1549 lavoratori a tempo determinato dell'Agenzia del Territorio - Ministero dell'Economia e Finanze

Presentata la bozza di concorso da parte dell'Agenzia del Territorio per la stabilizzazione dei 1549 lavoratori a tempo determinato. Molti ancora i nodi da sciogliere.

(8 Giugno 2004)

PROPOSTE DI STABILIZZAZIONE DELL'AGENZIA

E' stata emanata stamane, e pubblicata sul sito "precari del fisco rdbcub" la proposta di stabilizzazione per noi Ltd da parte della Direzione Generale dell'Agenzia del Territorio, qui di seguito riportata con alcune nostre considerazioni:

proposta di stabilizzazione - punto 1

Giugno 2004: modifica del Regolamento di amministrazione (art. 17 - procedure di selezione per l'accesso dall'esterno) finalizzata alla adeguata valorizzazione delle esperienze professionali eventualmente maturate.

NO

A questo punto perchè non mettere mano in toto all'art. 17, soprattutto laddove fa esplicito riferimento all'art. 36 del d. lgs. 29/93? E contemporaneamente leggere in maniera a noi favorevole l'art. 30 del recente CCNL laddove cita al comma 1: "il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali e dal presente contratto, nel rispetto delle disposizioni di legge e della normativa comunitaria."
Potrebbe scaturirne una lettura positiva del d. lsg. 368/2001 che recepisce appunto una direttiva comunitaria, la 1999/70/CE.

proposta di stabilizzazione - punto 2

Rideterminazione della dotazione organica dell'Agenzia tenendo conto delle realtà di fatto (concorsi per i passaggi entro e tra le aree, banditi e da bandire).

NO

All'art. 12 del Regolamento dell'Agenzia, le dotazioni organiche del personale dipendente sono così determinate: Dirigenti = 450, Non dirigenti = 12950 per complessive 13.400 unità .
Al "capitolo 4 - Risorse umane, pag. 22" del Piano dell'Agenzia allegato alla Convenzione per gli 2004-2006 con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, si legge che "Consistenza media del personale, dirigente e non dirigente, compresi i Ltd" ammonta a complessive 11.139 unità . A conti fatti mancano all'appello circa 2.261 unità , è proprio necessario ridefinire l'intera pianta organica? Non è sufficiente dare un'occhiata ai numeri per giustificare la nostra assunzione a tempo indeterminato?

proposta di stabilizzazione - punto 3

Settembre Ottobre 2004: emenazione del bando di concorso, con i seguenti criteri:

Concorso unico nazionale con determinazione preventiva dei posti disponibili in ciascuna regione avendo riguardo alle carenze esistenti nella ex posizione economica B3 (ex assistenti tecnici).
Ripartizione regionale dei posti messi a concorso, sulla base del necessario riequilibrio territoriale.
Indicazione preventiva da parte dei candidati delle sedi di assegnazione preferite in ordine decrescente di gradimento, al fine di consentire l'assegnazione delle sedi sulla base delle posizioni conseguite in graduatoria e delle preferenze espresse.

NO

Non ci interessa la mobilità! E soprattutto, si scatenerebbe una guerra tra poveri se questa fosse decisa sulla base della posizione conseguita in graduatoria. Ed inoltre, almeno a Napoli (ma siamo sicuri che la cosa accada in gran parte d'Italia) stiamo lavorando con adeguato profitto su pratiche provenienti da Cuneo ed in passato pervenute da: Milano, Torino e Firenze.
Molto meglio far viaggiare il lavoro che i lavoratori soprattutto tenendo conto che molti di noi hanno radici profonde nei luoghi di lavoro attuali e diverrebbe oltremodo dispendioso, dal punto di vista morale ed economico, spostare intere famiglie, fosse anche per pochi chilometri.

proposta di stabilizzazione - punto 4 - concorso

Il concorso si articolerà :

Prova a livello regionale, basata su serie di quesiti a risposta multipla, onde consentire una prima selezione.
Ammissione alle prove successive di un numero di candidati non superiore al doppio dei posti messi a concorso, per accelerare i tempi di definizione della procedura.
Espletamento della prova tecnico professionale, consistente in una applicazione su p.c. che simuli situazioni operative.
Colloquio orale su materie professionali e, ai sensi di legge, volto ad accertare la conoscenza di una lingua straniera e di ulteriori strumenti informatici.
Conclusione della procedura entro 6/8 mesi del 2005, con la pubblicazione della graduatoria unica nazionale che abbia tenuto anche conto delle esperienze professionali specifiche acquisite.

NO

I quesiti a risposta multipla possono rivelarsi delle vere prove ammazzacandidati! Anche i lavoratori più preparati possono farsi prendere dall'emozione e sbarrare una casella sbagliata ed essere così estromessi dalle prove successive senza possibilità d'appello. Meglio sarebbe, al limite, un tema su argomenti scelti (perchè no?) dal candidato stesso.
L'ammissione alle prove successive di un numero di candidati doppio rispetto al numero dei posti presuppone che il concorso non sia, implicitamente o esplicitamente, rivolto solo a noi. No! Chi ci garantisce che non si presentino al concorso: figli, figliastri, amanti e mantenute di esponenti politici di grave rango, fregandoci quello che ai nostri occhi è un sacrosanto diritto acquisito in sei anni di precarietà ?
Inoltre, non esistono per noi 1549 Ltd diversità tra le "esperienze professionali specifiche acquisite"! Ergo nessuna graduatoria finale dovrà mettere in conto diversità di giudizio in merito alle professionalità acquisite nei sei anni vissuti lavorativamente presso l'Agenzia.

proposta di stabilizzazione - punto 5 - assorbimento

Assorbimento graduale dei vincitori nell'arco di un triennio sulla base delle intese che verranno conseguite don il Dpef per l'autorizzazione dei contingenti annuali da assumere.

NO

A meno che non ci siano precisi riferimenti normativi che superino ogni eventuale "blocco delle assunzioni nel pubblico impiego" e con la precisa garanzia che fino all'assorbimento il singolo lavoratore coontinuerà a percepire uno stipendio!

tipi sospesi - lavoratori a tempo determinato dell'Agenzia del Territorio

9561