">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Picninc

Picninc

(20 Agosto 2013) Enzo Apciella

Tutte le vignette di Enzo Apciella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Domenica 8 aprile, Giornata Internazionale del popolo Rom

(5 Aprile 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Domenica non sarà solo il giorno di Pasqua, si festeggerà anche la Giornata Internazionale del popolo Rom che ricorda il primo congresso mondiale dei Rom svoltosi a Londra nel 1971. Fù proprio in quell’occasione che si decise la denominazione ufficiale della nazione Romanì, "Rom", appunto, che significa "uomo", o "popolo degli uomini".

Una parola dal significato bello ed inclusivo, che raccoglie come un unico popolo tutti i gruppi variamente denominati e presenti nel mondo: Sinti, Manouches, Kalderash, Lovara, Romanìchél, Vlax, Domari, Nawar.... Nel congresso si scelse la bandiera, una ruota indiana rossa su sfondo verde e azzurra, e si costituì la Romani Union, la prima organizzazione mondiale dei Rom, riconosciuta dall' ONU nel 1979. Fù il primo riconoscimento ufficiale di un popolo antico, che si muove da millenni nell’Europa con la sua storia e le sue tradizioni. Un popolo nomade che fatica ad integrarsi in un mondo che in pochi decenni è cambiato molto, un mondo che spesso guarda ai Rom con diffidenza e pregiudizio e nel quale per essi è difficile e pericoloso vivere.

Proprio di ieri la notizia dell’ennesimo incendio di un campo, uno dei tanti spazi in cui i Rom sono relegati. Questa volta si tratta di un campo nomadi di Milano, tra via Bonfadini e via Sacile a Milano. L'incendio è scoppiato dopo le 6.30, l’intero accampamento, una quarantina di baracche su un'area di circa 800-1000 mq, è andato distrutto, sono circa 100 i rom che nell'incendio hanno perso tutto. Il campo di Bonfadini sarebbe stato sgomberato presto, una storia che non ci è nuova.

L'Onu stessa ha richiamato l'Italia in tema di sgomberi ai danni delle comunità rom. Il rapporto del Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale delle Nazioni unite (Cerd), segnala le "violazioni da parte delle autorità italiane nazionali e locali del diritto all'alloggio nelle procedure di sgombero che hanno coinvolto le famiglie rom". Il Comitato invita l'Italia ad adottare le misure necessarie per evitare gli sgomberi forzati e a fornire a queste comunità un alloggio alternativo adeguato.

Alla luce di ciò e a pochi giorni dalla Giornata internazionale del popolo Rom, Diritti Distorti rilancia la campagna “Il diritto all’alloggio non si sgombera” e vi invita a firmare l’appello su http://www.21luglio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=52:il-diritto-all-alloggio-non-si-sgomberaq&catid=19:appelli-e-petizioni&Itemid=164


05-04-2012

Valentina Valentini
DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

4799