il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Verona: il circolo Pink non appoggia Franchetto candidato presidente alla provincia di Verona

(9 Giugno 2004)

Il circolo Pink centro di iniziativa culturale gay , lesbica, transgender ha valutato di non dare la preferenza a Gustavo Franchetto candidato a Presidente della Provincia per il centrosinistra.

Questa decisione è maturata in seguito ad una serie di considerazioni che prendono spunto da:
- la modalità adottata dalle segreterire dei partiti di individuare il candidato;
- la censura all'interno del programma di Gustavo Franchetto della comunità gay e lesbica.

Riteniamo che in un sistema elettorale di tipo maggioritario e sempre più spostato sul presidenzialismo sia indispensabile andare nella direzione opposta e cioè dell'individuazione dei candidati e della coalizione non partendo dai nomi bensì dal programma.

Ci dispiace notare che puntualmente questo fondamentale passaggio partecipativo non avviene e ogni decisione viene presa dalle segreterie dei partiti escludendo il confronto democratico, ci dispiace soprattutto perché è il centrosinistra ad avere fatti propri metodi che a parole e a sloogan dice di rifiutare.

Credevamo che dopo due anni di confronto con l'amministrazione Zanotto di essere riusciti a far passare l'importanza di rompere il silenzio sulla negazione dei diritti di cittadinanza alle persone omosessuali, ci aspettavamo pertanto di rientrare a pieno titolo nel programma politico di Gustavo Franchetto.

Ancora una volta la logica del non detto e della censura hanno avuto il sopravvento.

Dal programma è stata depennata la parola orientamento sessuale perché troppo scomoda per un elettorato di centro e centrodestra !

Dopo venti anni di presenza sul territorio del circolo Pink e di rivendicazione della visibilità gay, lesbica, transessuale come unico mezzo per abbattere la discriminazione non siamo più disponibili ad accettare compromessi.
Nel 1995 abbiamo Alzato la Testa contro un centro e un centrodestra che ci hanno negato la cittadinanza , oggi , per quella stessa ragione , non la abbassiamo per appoggiare un centrosinistra che non ha nemmeno il coraggio di nominarci.

Verona 9 giugno 2004

Il Circolo Pink Verona
Roberto Aere 340 2903991 / Gianni Zardini 348 2634126

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

7639