il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Samoa - Italia

Samoa - Italia

(27 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Pubblicata la classifica di Transparency International (Ti) sulla percezione della corruzione nella pubblica amministrazione

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Verona: il circolo Pink non appoggia Franchetto candidato presidente alla provincia di Verona

(9 Giugno 2004)

Il circolo Pink centro di iniziativa culturale gay , lesbica, transgender ha valutato di non dare la preferenza a Gustavo Franchetto candidato a Presidente della Provincia per il centrosinistra.

Questa decisione è maturata in seguito ad una serie di considerazioni che prendono spunto da:
- la modalità adottata dalle segreterire dei partiti di individuare il candidato;
- la censura all'interno del programma di Gustavo Franchetto della comunità gay e lesbica.

Riteniamo che in un sistema elettorale di tipo maggioritario e sempre più spostato sul presidenzialismo sia indispensabile andare nella direzione opposta e cioè dell'individuazione dei candidati e della coalizione non partendo dai nomi bensì dal programma.

Ci dispiace notare che puntualmente questo fondamentale passaggio partecipativo non avviene e ogni decisione viene presa dalle segreterie dei partiti escludendo il confronto democratico, ci dispiace soprattutto perché è il centrosinistra ad avere fatti propri metodi che a parole e a sloogan dice di rifiutare.

Credevamo che dopo due anni di confronto con l'amministrazione Zanotto di essere riusciti a far passare l'importanza di rompere il silenzio sulla negazione dei diritti di cittadinanza alle persone omosessuali, ci aspettavamo pertanto di rientrare a pieno titolo nel programma politico di Gustavo Franchetto.

Ancora una volta la logica del non detto e della censura hanno avuto il sopravvento.

Dal programma è stata depennata la parola orientamento sessuale perché troppo scomoda per un elettorato di centro e centrodestra !

Dopo venti anni di presenza sul territorio del circolo Pink e di rivendicazione della visibilità gay, lesbica, transessuale come unico mezzo per abbattere la discriminazione non siamo più disponibili ad accettare compromessi.
Nel 1995 abbiamo Alzato la Testa contro un centro e un centrodestra che ci hanno negato la cittadinanza , oggi , per quella stessa ragione , non la abbassiamo per appoggiare un centrosinistra che non ha nemmeno il coraggio di nominarci.

Verona 9 giugno 2004

Il Circolo Pink Verona
Roberto Aere 340 2903991 / Gianni Zardini 348 2634126

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

7772