">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Chi non occupa preoccupa)

GIUSTA LA SCELTA DI LIBERARE L’AREA DI VIA BOCCEA 506 DA FUTURE SPECULAZIONI EDILIZIE.

ORA SI APRA UN TAVOLO TRA COMUNE DI ROMA E GLI OCCUPANTI PER AVVIARE UN PERCORSO DI RECUPERO DEL SITO.

(6 Aprile 2012)

“Ritengo giusta la scelta portata avanti, ormai da una settimana, dal comitato CASA PER TUTTE E TUTTI che insieme a famiglie di senza casa hanno deciso di riaprire uno spazio lasciato da anni all’abbandono dalla proprietà subentrata a metà anni 2000 alle suore di Nigrizia.”

Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio XIX e Capogruppo Prc/FdS.

“Un vecchio ex asilo con dietro una lunga fascia di agro romano ed un altro ex asilo ancora più recente circondati da un’ampia e ricca vegetazione che erano chiusi da anni dietro ad un cancello sulla via Boccea al civico 506.”

“La scelta di ridare questo spazio al territorio e di liberarlo così dalle future speculazioni edilizie è da sostenere e condividere pienamente. Non basta lavarsene le mani - precisa il capogruppo di Rifondazione Comunista FDS - con la scusa del fatto che l’area è privata e quindi, secondo il Presidente del Municipio Roma 18, non è di competenza dell’amministrazione locale il dover entrare nel merito della vicenda. Parliamo di un enorme risorsa per tutti i cittadini di quel territorio che potrebbe rappresentare, se recuperato all’uso pubblico, un enorme spazio verde dove attivare progetti di orti agricoli, di spazi polivalenti e di recupero degli immobili presenti nell’area, compreso il possibile recupero di uno dei due ex asili.”

“C’è la volontà politica - prosegue Ortale - per aprire una discussione in tal senso con i ragazzi e le ragazze del comitato Casa per tutte e tutti che hanno liberato da una settimana questo spazio, aprendolo con numerose iniziative al quartiere e mettendosi in gioco in prima persona? Oppure è solo una questione di ordine pubblico e di garantire la solita operazione di speculazione edilizia?”

“Come consigliere di un municipio limitrofo, il diciannovesimo, credo sia essenziale valorizzare questa esperienza e dare quindi ascolto alle proposte che vengono avanzate dagli occupanti e non solo da questi. Se le istituzioni servono è il momento che battano un colpo.”

“Ora, o comunque subito dopo Pasqua, si apra un tavolo tra il Comune di Roma, Roma Capitale, e gli occupanti per avviare una prima discussione sulla possibilità di recupero del sito da parte dell’Amministrazione Capitolina. Non sarebbe la prima o l’unica volta che in questa nostra città - conclude il capogruppo di Rifondazione FDS - si interviene e si progetta su un’area privata di interesse pubblico. Basta volerlo. La lotta continua.”

CLAUDIO ORTALE
Vicepresidente del consiglio del Municipio ROMA 19 e Capogruppo PRC FDS

5128