">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Italia, Italia

Italia, Italia

(28 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Belluno: un caso da art. 18

dipendente Enel licenziato in tronco "per diffamazione"

(15 Giugno 2002)

"Se non ci fosse l'articolo 18 sarebbe stata colpita la dignità di questo lavoratore, e il suo diritto a esprimere liberamente e civilmente le proprie opinioni".

E' la vicenda di Marcello Martini, licenziato in tronco dall'Enel per diffamazione, che la Cgil di Belluno commenta, subito dopo la sentenza del giudice che ieri ha ritenuto il licenziamento illegittimo e condannato l'azienda a reintegrare al suo posto il dipendente e a risarcirlo.

La colpa di Martini, membro del direttivo provinciale della Fnle (il sindacato dell'energia), e consigliere e vicesindaco di Claut, nel pordenonese, sarebbe stata quella di avere criticato in consiglio comunale la non sufficiente attenzione posta dall'Enel nella manutenzione degli impianti, con potenziali pericoli per le comunità locali.

Libertà del prendere parola sui beni comuni, la salute: la difesa dai licenziamenti individuali illegittimi che consente l'art.18 dello Statuto dei lavoratori, ha funzionato qui come salvaguardia della dignità personale, e garanzia generale di democrazia.

E' questo il perno che ha connesso ieri la discussione organizzata dal "Comitato dei 14", promotore del referendum per l'estensione dell'art.18 e dell'art.35 (libertà sindacali) dello Statuto, con giuristi e rappresentanti di forze politiche, sindacali, associazioni che nel Comitato di sostegno organizzano la campagna per la raccolta di firme: tra gli altri, Prc, Verdi, Socialismo 2000, Associazione Rosa Luxemburg, Associazione per la rinascita della sinistra, Fiom, sinistra Cgil , Cobas.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Articolo 18 per tutti»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4777