il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Disseto idrogeo logico

Disseto idrogeo logico

(5 Novembre 2011) Enzo Apicella
Alluvione a Genova. Almeno 7 i morti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

India: delegati del popolo delle foreste a convegno

(23 Aprile 2012)

Fra le tante iniziative prese in India in difesa dei beni comuni, segnaliamo la IV conferenza nazionale del "Forum of Forest peopole and forest workers" che si terrà dal 22 al 26 maggio 2012 con la partecipazione di delegati da più di 50 regioni forestali.
Il movimento sul diritto alle foreste si trova in una fase critica: si tratta di decidere il destino del "popolo delle foreste", cioè se il dominio sulle foreste deve restare nelle mani dello Stato indiano ( sotto l’influenza delle grandi corporazioni) o invece in un assetto democratico sotto un sistema di governo delle popolazioni stesse. Il tutto in un quadro di crisi ecologica che attraversa la società. La questione della gistizia ecologica di fronte ai processi di accumulazione capitalistica è al centro dell’attenzione.
In alcune aree si è sviluppato un movimento alternativo al sistema dominante: c’è conflitto di interessi fra le comunità locali e lo Stato indiano. Altri significativi processi sono stati avviati indipendentemente da gruppi di donne “women forest rights action committee", creando modelli alternativi di governo delle comunità forestali. Il rafforzamento del ruolo delle donne e dei giovani sarà uno dei temi spacifici in discussione nell’incontro, all’interno del quadro generale di problemi connessi con la necessità di mettere in piedi nuove forme di leadership politica sul tema dei diritti ai beni comuni.

fonte: http://napm-india.org/node/710

23|04|12

www.womenews.net

3281