">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Horror

Horror

(29 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Ora e sempre Resistenza)

    La bimba bandita che resiste a pugno chiuso

    Cosa ci insegna l'iniziativa di domenica 22 aprile al circolo PRC “K.Marx”

    (28 Aprile 2012)

    Le Resistenze: quella antifascista del’45 e quelle alla drammatica crisi attuale, in particolare le Resistenze delle donne che furono partigiane e combattenti ieri, e di quelle che oggi, in quanto donne e lavoratrici affrontano due volte il peso della crisi.



    Questo è il filo che le compagne ed i compagni del circolo di Rifondazione Comunista di 100celle han voluto rendere visibile, con la riuscita iniziativa di Domenica 22 Aprile.

    Grazie anche alla collaborazione dei circoli di TordeSchiavi e Torpignattara, dell’Associazione “Resistenze Sociali” e della comunità bengalese che è di casa nei locali del circolo, circa 80 persone hanno assistito alle proiezioni del cortometraggio “La bimba col pugno chiuso” e del documentario inedito ed autoprodotto “Bandite”.

    Al dibattito seguente , sono intervenute in molte : compagne della Direzione Nazionale e della Segreteria romana del Prc, dell’ANPi e dell’associazionismo, del circolo e di “Resistenze Sociali”, di altre esperienze politiche e/o di nessuna appartenenza specifica.

    Alla cena sociale hanno partecipato oltre 40 persone, in un riuscito incontro popolare, gastronomico e culturale tra “nativi” e immigrati bengalesi.

    Tutte le donne intervenute , attraverso la valorizzazione politica delle esperienze concrete delle donne Resistenti , di eri e di oggi, ci hanno fatto riflettere, emozionare, comprendere come la soggettività femminile è presente nelle vicende del passato e del presente, come agisce nella crisi, nello sfruttamento, nelle lotte sociali, nell’antifascismo.



    Soprattutto questa bella e riuscita ci insegna che insieme si può fare:

    a nostro avviso, questa è la convinzione che deve sostenere il lavoro politico da seguire nelle prossime settimane.



    Alle compagne, i compagni, le cittadine e i cittadini intervenuti Domenica 22 rivolgiamo un sentito ringraziamento e un invito a rimanere connesse e connessi sulle prossime iniziative, affinchè, con l'impegno di tutte e tutti, Centocelle possa essere insieme bimba, donna e bandita resistente a pugno chiuso.

    Le compagne e i compagni del circolo PRC “Karl Marx” Centocelle

    4528