">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Palestine

Palestine

(15 Agosto 2013) Enzo Apicella
Il giorno prima della ripresa dei colloqui di Pace Israele bombarda Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Libertà per Sarsak, membro della nazionale di calcio palestinese e per tutti i prigionieri!

(10 Maggio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Libertà per Sarsak, membro della nazionale di calcio palestinese e per tutti i prigionieri!

foto: www.caunapoli.org

Nelle carceri israeliane continuano ad essere rinchiuse migliaia di palestinesi. In molti casi sono colpevoli di aver lanciato una pietra contro un carro armato o addirittura di nulla. E non è un voler minimizzare i loro atti. Tanti prigionieri sono detenuti senza esser mai stati processati. È quella che gli israeliani chiamano “detenzione amministrativa”, un vero e proprio sequestro che può durare anche per anni.

Da tempo centinaia di questi prigionieri hanno iniziato uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni carcerarie cui sono costretti. Attraverso questa forma di lotta stanno cercando di ottenere la fine della pratica dell'isolamento, il permesso di poter ricevere visite familiari per coloro ai quali oggi è proibito e la fine delle retate notturne che puntualmente colpiscono la comunità palestinese.

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) ha reso noto che tra le migliaia di prigionieri si trova anche Mahmoud Sarsak, calciatore e membro della selezione nazionale. Il comitato sportivo dell'FPLP ha lanciato una campagna di solidarietà con i prigionieri palestinesi ed in particolare con Sarsak, che tra l'altro è tra le centinaia di detenuti in sciopero della fame (da quasi 50 giorni). L'FPLP riporta che Sarsak è stato arrestato dalla forze occupanti israeliane nel 2009, mentre stava viaggiando dalla Striscia di Gaza verso la Cisgiordania per unirsi alla squadra di calcio palestinese. Sarsak è detenuto senza processo, accusa o condanna alcuna. Anch'egli è vittima della cosiddetta detenzione amministrativa.

Malgrado tutte le sofferenze e le violenze cui sono costretti i palestinesi, e quindi anche i suoi sportivi, nessuno ha voglia di mollare. La nazionale palestinese non può godere di infrastrutture di livello adeguato, non ha risorse sufficienti, non può disporre di alcuni dei migliori giocatori perché nelle carceri israeliane: ma la tenacia, la voglia e la capacità di resistere sono patrimonio di tutto il popolo palestinese e stanno permettendo alla squadra di scalare le classifiche internazionali e di portare il conflitto arabo-israeliano e le rivendicazioni del popolo palestinese in giro per il mondo.

Sports committee of PFLP calls for freedom for Mahmoud Sarsak (da pflp.ps)

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

4325