il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

15 maggio: Napoli solidale per lo sciopero della fame dei prigionieri palestinesi

(13 Maggio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

15 maggio: Napoli solidale per lo sciopero della fame dei prigionieri palestinesi

foto: www.caunapoli.org

Il 17 Aprile, in occasione della giornata dei prigionieri palestinesi, oltre 1700 detenuti nelle carceri israeliane hanno annunciato l'inizio di uno sciopero della fame, la cosiddetta "Battaglia degli stomaci vuoti" in protesta contro la loro incarcerazione illegale, per la fine dell 'isolamento e il rispetto dei loro diritti elementari.

Dopo l'incredibile esempio di Khader Adnan e Hana Shalabi subito dopo anche altri detenuti avevano iniziato uno sciopero della fame, come Thaer Halahla e Bilal Diab giunti ormai al 74 esimo giorno e le cui condizioni di salute sono gravissime, al punto tale che non si sa per quanto tempo ancora potrebbero rimanere in vita. In tutto sono 10 i detenuti in condizioni fisiche critiche, mentre risuona imperante il silenzio della comunità internazionale sulla loro condizione.

Proprio per questo in una data simbolica come il 15 Maggio, giornata della Nakba - l'inizio della tragedia della pulizia etnica della Palestina -vogliamo portare in piazza con un presidio la voce, le storie e le rivendicazioni della lotta dei prigionieri palestinesi e aderire per quella giornata allo sciopero della fame, come sta già avvenendo in tante altre città d'Italia.

In questi giorni migliaia di palestinesi si sono mobilitati in solidarietà con i prigionieri sottolineando la centralità politica delle loro battaglie che rappresentano la scelta di chi ha osato rifiutare uno stato di cose ingiusto affrontando l'oppressione e rifiutando la disumanizzazione che lo sfruttamento comporta mettendo in gioco le loro vite pur di non perdere la dignità.

LIBERTA' PER TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI PALESTINESI!

CI VEDIAMO
MARTEDI 15 MAGGIO - ALLE ORE 17.00 A PIAZZA PLEBISCITO!


Coordinamento campano in solidarietà al popolo palestinese
Comitato BDS campania

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Siamo tutti palestinesi»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

6114