">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Infortunio sul lavoro a Lajatico

(17 Maggio 2012)

A proposito dell'infortunio a Lajatico. Quanti lavoratori conoscono la pericolosità del bitume?

Pochi sanno che il bitume se utilizzato male può determinare gravi rischi per la sicurezza dei lavoratori. Già 10 anni fa la asl raccomandava massima attenzione nel trasporto del bitume per l'elevata temperatura (sopra i 100 gradi) , attenzione nelle fasi di stoccaggio per la presenza di idrogeno solforato, attenzione per i fumi. Vogliamo conoscere bene la dinamica dell'incidente e denunciare il fatto che dopo la notizia diffusa sulla stampa la cittadinanza non riceve più alcuna notizia sulle indagini, sugli sviluppi successivi.
Assenza di informazione che condanna infortuni e incidenti sul lavoro ad un trafiletto sulla stampa, al fatto di cronaca senza alcuna attenzione alla prevenzione e a costruire una cultura che tuteli sicurezza e salute di chi lavora.
Vogliamo conoscere la dinamica dell'incidente e ricordiamo un altro episodio analogo di qualche anno fa quando in una cisterna contenente residui di emulsione acqua­bitume si è generata una pressione di vapore d'acqua tale da proiettare il bitume verso l'autista che stava seguendo le operazioni di carico.
In quel caso la asl appurò che l'autista era "inesperto", non formato \informato e addestrato e la cisterna da lui usata incompatibile con il carico

In quel caso lostabilimento in cui avvenne l'infortunio aveva disatteso clamorosamente alcune prescrizioni fondamentali:
- formazione del personale
- verifica di veicolo ed autista
- nomina del consulente per il trasporto su strada di merci pericolose
- elaborazione di precise disposizioni ed istruzioni scritte

Conoscere la dinamica dell'infortunio significa verificare le eventuali negligenze e responsabilità. Ai mezzi di stampa il compito di non fornire solo una notizia ma di supportare quella informazione senza la quale gli infortuni sul lavoro continueranno a verificarsi con sempre maggiore frequenza e nella più totale disattenzione di chi dovrebbe adoperarsi per prevenirli

Sportello sicurezza Confederazione Cobas Pisa e provincia

5536