">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

"Stragi"

Stragi

(10 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Altri 4 militari italiani muoiono in Afghanistan

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

24/05 - piedad córdoba: uribe vuole destabilizzare l'intera regione

(24 Maggio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

24/05 - piedad córdoba: uribe vuole destabilizzare l'intera regione

foto: www.nuovacolombia.net

La ex senatrice Piedad Córdoba, coordinatrice dei “Colombiani per la Pace”, ha dichiarato che Uribe intende destabilizzare l'intera regione, diffondendo l'ipotesi che un gruppo di ex militari pensa ad un colpo di Stato in Colombia.

Secondo l'attivista per i Diritti Umani colombiana, alla frontiera con il Venezuela è in atto una manovra di destabilizzazione, che attribuisce ad una presunta “strategia di difesa” di Álvaro Uribe, il quale “si muove come un pazzo pericoloso” e prova “un odio viscerale” nei confronti del mandatario venezuelano Hugo Chávez.

“Secondo me, la situazione delle frontiere è una strategia di difesa di Uribe che sta facendo credere alla gente che ci sta difendendo dal 'dittatore', e quel che è successo negli ultimi giorni è gravissimo”, ha affermato Córdoba ai giornalisti alla presentazione del nuovo programma di approfondimento che dirige sull'emittente Telesur, sottolineando che alla frontiera si trova la maggior presenza di paramilitari, nonché importanti enclaves economiche.

L'opposizione venezuelana, chiarisce l'ex senatrice, è legata ad Uribe e la campagna elettorale del candidato della destra alle presidenziali di ottobre, Henrique Capriles, è “esattamente identica” a quella di Uribe.

Le sinistre manovre di Uribe s’inseriscono nel conflitto tra fazioni dell'oligarchia al potere in Colombia, quella narco-latifondista di Uribe e quella finanziaria legata al capitale transnazionale di Santos, e intorbidiscono ulteriormente le limacciose acque della politica nazionale e internazionale.

Tuttavia, la pretesa di far schierare il popolo colombiano con l’una o l'altra parte, (entrambe composte da corrotti, mafiosi e narcotrafficanti fascisti), non può raggiungere il suo reale obiettivo, ovvero oscurare il poderoso movimento della Marcia Patriottica, un movimento politico e sociale realmente innovativo nel panorama colombiano, in grado di canalizzare le lotte sociali e condurre la Colombia alla sua seconda e definitiva indipendenza.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5494