">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La Nato in Libia

La Nato in Libia

(31 Agosto 2011) Enzo Apicella
La psico guerra della Nato inonda di false notizie i media di regime

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

27 maggio 1964: la nascita delle FARC-EP

(27 Maggio 2012)

27 mag farc

"La storia delle FARC-EP è la stessa della gente povera del popolo. I lavoratori, i disoccupati, i contadini, gli indigeni, i neri, le donne, i giovani, i bambini ed i piccoli commercianti sono stati costretti per 41 anni a lottare in difesa della loro vita, delle loro libertà e dei loro diritti negati dai successivi governi liberal-conservatori." (Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP)

Agli inizi degli anni sessanta in Colombia i contadini delle regioni di Tolima e Huila iniziarono a sperimentare le prime esperienze di autorganizzazione agraria. Il governo colombiano, strenuo difensore degli interessi delle compagnie nordamericane, non poteva tollerare questa situazione che, se si fosse estesa a zone più ampie del paese, avrebbe creato grossi problemi agli interessi del capitale statunitense.



Il 27 maggio 1964 l'esercito colombiano con il sostegno della CIA diede l'avvio ad una vasta offensiva (16.000 soldati schierati) contro una di queste esperienze, a Marquetalia. 48 contadini si trovarono circondati e, guidati da Manuel Marulanda Velez, impugnarono le armi e ruppero l'accerchiamento riuscendo a sfuggire al resto dell'esercito.

Da quel giorno i contadini colombiani si resero conto che l'unica strada percorribile per il cambiamento era la lotta armata e fondarono le FARC-EP (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito di Popolo). Da subito moltissimi contadini aderirono, insieme ad altri vasti strati della società colombiana, all'organizzazione che si diffuse in tutto il paese.

La lotta delle FARC-EP, organizzta sotto forma di guerriglia che sfrutta le vaste aree montuose e di giungla, è caratterizzata anche da molte aree controllate direttamente dai combattenti (tra il 15 e il 20% del territorio nazionale).

Le FARC-EP da subito caratterizzarono la loro azione anche nella ricerca di soluzioni politiche alla guerra e alle tensioni sociali che la alimentano.





"41 anni fa nacquero le FARC come risposta politico-militare alla brutale aggressione di un regime politico profondamente reazionario, escludente, sfruttatore, corrotto, intollerante ed assassino dell'opposizione rivoluzionaria, che la borghesia ed i terratenenti mafiosi hanno costruito per garantire i loro profitti, proprietà e privilegi di classe accumulati grazie al lavoro altrui, all'espropriazione, all'appropriazione delle ricchezze del paese ed alla indignante svendita della nostra sovranità all'impero."

(stralcio del comunicato delle FARC-EP 25 maggio 2005)




"Dal 27 maggio del 1964, le FARC-EP non hanno smesso di lottare nemmeno un istante con i maggiori decisione ed ottimismo rivoluzionari, in difesa degli interessi più sentiti del nostro popolo"
(stralcio del comunicato delle FARC-EP del 27 maggio 2004)

Infoaut

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Infoaut»

3581