">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Il tg web migrante (a Trento)

(28 Maggio 2012)

C’è l’edizione in arabo, in francese, in inglese, in italiano, in romeno, e altre non ne abbiamo rintracciate ma sembrano sufficienti (certo,il cinese se non c’è ci vorrebbe): il tg web Cinformi è una bella iniziativa del Servizio sociale della Provincia autonoma di Trento. Il tg viene registrato settimanalmente in una sala della Provincia autonoma. Si tratta di un’organizzazione abbastanza artigianale: un fondo con l’immancabile donna velata (in realtà il set vede molti altri visi di persone immigrate, ma la bella donna sotto al velo è un simbolo per noi italiani terribilmente potente per rappresentare l’altro e il nostro modo “civile” di porci rispetto alle altre religioni, nonostante in Italia la percentuale di donne velate è bassa, ma forse è un retaggio del nostro cattolicesimo inconscio), i conduttori sono in piedi, in modo molto informale, lo sfondo è arancione e campeggia la scritta Cinformi. Vengono comunicate le notizie flash sull’immigrazione.



E’ un modo intelligente, dinamico e interessante di creare una comunicazione istituzionale con la popolazione migrante del territorio. Si sa, la provincia autonoma di Trento ha la possibilità di accedere a finanziamenti che permettono lo sviluppo di politiche sociali difficilmente sostenibili altrove, soprattutto in questo periodo di vacche magre.



E però il tg web – che ovviamente è solo un pezzo di un servizio molto più complesso e strutturato dedicato alle politiche migratorie della regione e che ora, per dire, sta costruendo la parte mobile – è il segno di una capacità di adoperare anche strumenti a costo quasi zero ma potenzialmente virali.



Conoscere i servizi, le leggi, avere insomma informazioni sull’attualità delle politiche migratorie è vitale per chi campa con la croce del permesso di soggiorno. Informare, almeno, è un dovere. Questo è un modo divertente, utile, e non troppo difficile da copiare.

Cinzia Gubbini - babelblog (ilmanifesto.it)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «Il Manifesto»

5375