">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Comunicato di partecipazione: assemblea nazionale di Senza Tregua

(30 Maggio 2012)

crisi capitale

Ricevuto l'invito all'assemblea nazionale chiamata dal collettivo Senza Tregua di Roma, abbiamo valutato di partecipare a tale momento di dibattito tra le svariate realtà comuniste italiane. Parteciperemo a questa assemblea, convinti dell'importanza della costruzione di questi momenti allargati di discussione, in una fase così critica del capitalismo:

La crisi economica e il conseguente smantellamento dei diritti minimi, con l'attacco diretto della borghesia e dei suoi servi a quelle che erano le minime garanzie rimaste nel mondo del lavoro, dell'istruzione e dei servizi pubblici, rendono prioritario il tema della costruzione di un'organizzazione comunista e rivoluzionaria. In una situazione di completo disorientamento e smembramento del fronte di classe, distrutto sotto i colpi della controparte, è necessaria una ricomposizione del proletariato e delle sue avanguardie. Proprio per questi motivi, è fondamentale appoggiare i tentativi di riunire, sotto alcune linee comuni, le numerose realtà in cui è frammentato il fronte anticapitalista, a livello nazionale ed internazionale.

Crediamo sia fondamentale la creazione di momenti di dibattito sulla tematica dell'organizzazione, momenti ai quali come Laboratorio Politico Iskra non ci siamo mai sottratti, cercando continuamente di stimolare il confronto su questa tematica, in particolare tra i compagni del movimento napoletano a noi più vicini, riuscendo a mettere in campo percorsi comuni e momenti di discussione trasversali, che hanno spesso caratterizzato il nostro lavoro da anni a questa parte. Non ultimo il percorso sulla questione del lavoro (Per collegare le vertenze) dove abbiamo ribadito più volte la necessità della creazione di comitati autoconvocati di lavoratori. Quest'assemblea sarà un'ulteriore occasione all'interno della quale cercare di far coinvogliare le realtà e i singoli aderenti, ad un'area di riferimento comune che possa costituire uno strumento di coordinamento e confronto costante per i compagni afferenti all'area della sinistra di classe. Nonostante ci siano alcuni punti dell'appello che riteniamo distanti dal nostro percorso, e che esporremo in assemblea, parteciperemo all'iniziativa convinti della centralità di questo dibattito, da anni ormai perso tra le miriadi formazioni comuniste.
In particolare sul piano giovanile, studentesco e non, è fondamentale riuscire a creare strumenti di coordinazione continua per poter mettere in campo percorsi di lotta comuni in varie città, così da poter ripartire nelle scuole e nei quartieri a far circolare nuovamente le parole d'ordine e le rivendicazioni della sinistra di classe.

I nostri unici paletti per la creazione di strumenti di coordinamento sono l'afferenza all'area della sinistra di classe rivoluzionaria, e l'estraneità ai cartelloni elettorali, convinti dell'impossibilità in questa specifica fase, di poter far valere le richieste di lavoratori, studenti e disoccupati tramite l'intercessione istituzionale.

Per ulteriori specifiche rimandiamo ai documenti scritti nei mesi precedenti relativi a questi argomenti

Presentazione del Laboratorio Politico Iskra
Approfondimento sul Governo Tecnico
Studenti e Lavoratori Uniti contro l'invalsi

L'appello reso pubblico dal collettivo Senza Tregua è per questo un ulteriore punto di partenza per la ricostruzione di un minimo di diagolo e confronto, al quale invitiamo le strutture politiche con il quale abbiamo collaborato in questi anni, a partecipare. L'assemblea si terrà a Roma il 9 e il 10 giugno.

Appello del Collettivo "Senza Tregua" Roma
http://www.senzatregua.org/?p=2060

Laboratorio Politico Iskra - Bagnoli (NA)

3710