">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Aviazione Palestinese

Aviazione Palestinese

(14 Luglio 2011) Enzo Apicella
Cisgiordania notebook

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Vivere senza il tuo nome. Il razzismo quotidiano nello Stato di Israele

(3 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Vivere senza il tuo nome. Il razzismo quotidiano nello Stato di Israele

foto: www.caunapoli.org

di Neve Gordon
da counterpunch.org

---
Una piccola storia di vita quotidiana da Israele. Dove anche avere un cognome palestinese può essere un ostacolo per le normali attività che portiamo avanti tutti i giorni. Questo ce la dice lunga sul razzismo di cui è imbevuta la società israeliana. Alla faccia della tolleranza e dell'apertura, sempre celebrati come valori caratteristici dell'entità sionista.

La moglie di un mio amico ha vinto un dottorato presso la McGill University di Montreal. Hanno deciso di trasferirsi in Canada con i loro due bambini più o meno quando mi era stata offerta una borsa a Princeton e ho deciso di andare in New Jersey con la mia famiglia per un anno.

Sperando di affittare i nostri appartamenti mentre saremmo stati fuori, entrambi abbiamo postato avvisi sul sito più popolare di Israele.

Io ho ricevuto circa 5 chiamate al giorno ed ho trovato un affittuario in un paio di settimane.

Il mio amico ha invece ricevuto solo 3 telefonate in quattro settimane e nessuno di quelli che hanno chiamato è andato a vedere l'appartamento.

Pochi giorni fa ha rimosso l'avviso e ne ha postato uno nuovo; solo che stavolta ha cambiato il suo nome da Hussein a Rami. Rami è un nome etnicamente indeterminato – può essere sia ebreo che palestinese – ma non ci sono ebrei chiamati Hussein.

In tre giorni “Rami” ha ricevuto circa 30 telefonate e sei persone sono andate a vedere la casa. Si aspetta di firmare un contratto con uno di loro domani.

In Israele, se sei palestinese e vuoi affittare un appartamento, a volte, per citare in maniera scorretta Arthur Miller, devi vivere senza il tuo nome.

---
Neve Gordon is un attivista israeliano e autore del libro "l'Occupazione di Israele (University of California Press, 2008)

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

3937