il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pace, lavoro e libertà

Pace, lavoro e libertà

(16 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Manifestazione nazionale della FIOM

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Rsu fiom same il 22 giugno tutte e tutti a bergamo

La lotta di classe ricomincia da qui!

(17 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it

Rsu fiom same il 22 giugno tutte e tutti a bergamo

foto: www.comunistiuniti.it

Il 22 giugno alle ore 14.00 a Bergamo si tiene l’assemblea nazionale di Federmeccanica, alla quale sono invitati i segretari di Cgil Cisl e Uil e di Fiom Fim e Uilm. Ordine del giorno: il contratto nazionale dei metalmeccanici. Ospite d’onore il ministro Fornero.

Il ministro Fornero è tra i responsabili di uno dei più gravi attacchi ai diritti dei lavoratori di tutti i tempi. La sua riforma delle pensioni ci condanna a un ergastolo dentro alle fabbriche e lascia per strada centinaia di migliaia di “esodati”. La riforma sul mercato del lavoro fa a pezzi l’art.18 consegnandoci al ricatto dei padroni. Né per l’una né per l’altra Cgil Cisl e Uil sono stati in grado di opporre una vera opposizione sociale.

I nostri salari sono tra i più bassi d’Europa. I loro stipendi e i loro privilegi sono tra i più alti al mondo. Le loro ricette ci hanno portato alla distruzione dello stato sociale e a una disoccupazione tra le più alte del dopoguerra. Il nostro contratto nazionale è stato smontato pezzo a pezzo da Fim e Uilm. Con la loro complicità, Marchionne ha estromesso i nostri compagni della Fiat dalle sue fabbriche.

Il 22 giugno sono tutti qui, a Bergamo. Non abbiamo intenzione di accoglierli in silenzio. Siamo stanchi di permettere che questi signori decidano delle nostre condizioni di lavoro, dei nostri diritti e delle nostre vite.

La Rsu Fiom della Same di Treviglio sarà in sciopero il 22 giugno e in presidio alle 13.30 di fronte al Teatro Donizetti a Bergamo. Invitiamo tutte le RSU, i movimenti sociali e i lavoratori e le lavoratrici in sciopero il 22 giugno ad aderire all’iniziativa e a partecipare.

Treviglio, 13 giugno 2012

ORA BASTA!
Giù le mani dall’art.18!
No al ricatto dei padroni. No ai sindacati complici.

Per aderire: bergamo.22giugno@yahoo.it Share on Facebook

RSU FIOM SAME

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Uniti»

8387