">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Combattente per la libertà

Combattente per la libertà

(11 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

17/06 - rinvenute altre 181 fosse comuni in colombia

(18 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

17/06 - rinvenute altre 181 fosse comuni in colombia

foto: www.nuovacolombia.net

Almeno 181 fosse comuni sono state scoperte dalle autorità in diverse zone della selva colombiana; 180 si trovano nei dipartimenti del Chocó e di Antioquia, nel nordovest del paese, ed una a Cartagena del Chairá, nel meridionale dipartimento del Caquetá. Le fosse del Chocó e di Antioquia sono state ritrovate sulla base delle indicazioni dell'ex capo paramilitare Freddy Rendón, alias "El Alemán". Organizzazioni sociali e familiari delle vittime, scomparse fra il 1995 ed il 1997, si stanno adoperando per l'identificazione dei cadaveri; secondo la magistratura, nelle fosse comuni si troverebbero almeno 100 corpi di vittime dei paramilitari.

Il terrorismo di Stato colombiano, per mano militare e paramilitare, miete vittime da decenni e per occultare i corpi degli oppositori sociali, leaders sindacali, rappresentanti delle comunità indigene e di afrodiscendenti, studenti e giornalisti trucidati, utilizza le fosse comuni -cumuli danteschi di corpi umani smembrati- e forni crematori.

All'agghiacciante scoperta della gigantesca fossa della Macarena, la più grande di tutta l'America Latina, avvenuta nel 2009, sono seguiti numerosi altri macabri ritrovamenti, a dimostrazione dell'inusitata violenza esercita dal regime colombiano ai danni della popolazione.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5068