">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gazazoo

Gazazoo

(22 Giugno 2010) Enzo Apicella
Israele dichiara di voler "alleggerire" il blocco. Rimane comunque vietato dare ai Palestinesi di Gaza metalli, fertilizzanti, cemento...

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

27/06 - approvata pseudoriforma della giustizia, ennesimo strumento del regime per garantirsi l’impunita’

(27 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

27/06 - approvata pseudoriforma della giustizia, ennesimo strumento del regime per garantirsi l’impunita’

foto: www.nuovacolombia.net

La farsesca approvazione della cosiddetta “Riforma della Giustizia” in Colombia rivela lo stato di sbandamento del ceto politicante, espressione dell'oligarchia al potere.

Il giorno dopo l'approvazione, avvenuta lo scorso 21 giugno, il ministro degli Interni Esguerra si è dimesso, contestando alcune modifiche ad hoc effettuate dal para-Congresso a tutela della propria impunità, non prima però di aver ribadito che a parere suo il progetto complessivo era validissimo.

Peccato che questa legge non sia altro che la logica conclusione della parapolitica che da decenni impesta la Colombia; il risultato è che i crimini commessi dai politicanti negli anni scorsi resteranno impuniti, parapolitici ed alti funzionari colti con le mani nel sacco, condannati e reclusi usciranno dalle carceri e si uniranno nuovamente ai loro capi narcotrafficanti.

Diversi settori sociali e politici colombiani hanno denunciato (anche penalmente) con forza questo colpo di mano, che oltre all’impunità andrà ad alimentare una già diffusissima corruzione.
Santos ora rifiuta la nuova legge, dopo averla presentata come la panacea per decongestionare la Giustizia (e qui in Italia di “gentiluomini” che invocano rapidità nella macchina della giustizia, ambendo in realtà all'impunità e al privilegio, ne sappiamo qualcosa).

Ma alla finestra di impunità che era stata spalancata sin dall'inizio della pseudo-riforma, le modifiche del Congresso forniscono semplicemente un velo di legalità, peraltro intriso delle lacrime di coccodrillo di “Jena” Santos e del sangue versato dalle vittime del terrorismo di Stato..

I paraventi legali non fanno altro che formalizzare una situazione di fatto esistente; i crimini che l'oligarchia ha commesso e continua a commettere per mano militare e paramilitare, attraverso la svendita della sovranità nazionale e delle preziose risorse che abbondano nel paese alle compagnie multinazionali ed all'imperialismo yankee restano nella più totale impunità.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5109