">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Nakba

Nakba

(15 Maggio 2012) Enzo Apicella
15 maggio del 1948: ha inizio l'espulsione del popolo palestinese dalla propria terra. Oggi i profughi palestinesi sono 4 milioni e mezzo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

04/07 - pubblicato dossier sul conflitto colombiano nel 2011: aumenta ancora la violenza del terrorismo di stato

(4 Luglio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

04/07 - pubblicato dossier sul conflitto colombiano nel 2011: aumenta ancora la violenza del terrorismo di stato

foto: www.nuovacolombia.net

Il CINEP, Centro di Ricerca e di Educazione Popolare, ha presentato il suo annuale dossier sullo stato del conflitto armato in Colombia nel 2011; questo centro di ricerca, senz'altro non qualificabile come vicino alle posizioni dell'insorgenza, smentisce categoricamente alcune delle menzogne propagandate dal regime colombiano in merito all'andamento della guerra.

Dal dossier si può evincere che -lungi dallo sperimentare una débâcle militare- le FARC hanno aumentato le loro azioni belliche, rispetto all'anno precedente, dell'8%, intensificando il proprio agire in particolare nei dipartimenti del Cauca, del Norte de Santander, di Antioquia, di Arauca e di Nariño.

In continuo aumento anche il numero di effettivi della Forza Pubblica, che nel dicembre 2011 hanno raggiunto la mastodontica cifra di 447.000 unità, che rappresenta un incremento del 42,8 % rispetto al 2002.

Nel 2011 la Banca Dati del CINEP ha registrato 18 casi e 57 vittime di cosiddetti “Falsi Positivi”, gli omicidi extragiudiziari perpetrati dai militari che trucidano civili a sangue freddo, per presentarli poi come “terroristi abbattuti in combattimento”.

Le violazioni dei Diritti Umani da parte dei paramilitari, benché in aumento già dal 2006, sono state ben il 28% in più rispetto al 2010. E’ un dato, questo, che demolisce definitivamente la versione governativa secondo cui i paramilitari non esisterebbero più (in quanto smobilitati dal precedente esecutivo), e sarebbero stati sostituiti dalle cosiddette Bacrim (Bande criminali).

La propaganda di “Jena” Santos, accreditato dai media del regime colombiano -e dagli scribacchini mainstream di casa nostra- come “volto nuovo della politica”, viene completamente smontata dai dati reali, che dimostrano l'aumento di violenze ai danni del popolo colombiano perpetrate dal terrorismo di Stato, di cui Santos stesso, oligarca e primo violatore dei Diritti Umani, è il principale mandante.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5128