">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Lo squalo 3

Lo squalo 3

(26 Settembre 2012) Enzo Apicella
Freedom Flottilla: la Estelle raggiungerà Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

ANGOLA, SI TORNA A PIANTARE CAFFÈ GRAZIE AL BRASILE E AL VIETNAM

(12 Luglio 2012)

Grazie all’aiuto del Vietnam e del Brasile l’Angola potrebbe riconquistare un ruolo di primo piano nella produzione mondiale del caffè, perduto a causa della guerra civile combattuta tra il 1975 e il 2002.

Hoa Vietnam Group, principale produttore e distributore di caffè del paese asiatico, ha sottoscritto oggi ad Hanoi un accordo con una società di consulenze brasiliana e un’azienda angolana che prevede la costituzione di un consorzio e la messa a coltura di 100.000 ettari nell’arco dei prossimi dieci anni.

“Vogliamo riconquistare la nostra posizione nella produzione del caffè come anche in quella del cotone e di altri prodotti agricoli” ha detto dopo la firma dell’intesa l’ambasciatore dell’Angola in Vietnam, Joao Manuel Bernardo.

La prima fase del progetto prevede la produzione di caffè di qualità robusta su 6000 ettari. In seguito si potrebbe dover contare su uno stanziamento della cooperazione brasiliana di un valore equivalente a 205 milioni di euro.

Prima della guerra l’Angola era il quarto esportatore mondiale di caffè, ma oggi la produzione nazionale non supera le 4000 tonnellate annue. Il cima alla classifica africana c’è l’Etiopia con 390.000 tonnellate, seguita dall’Uganda con 193.000.

[VG]

Misna

4572