">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua

Acqua

(18 Novembre 2009) Enzo Apicella
Il senato approva la privatizzazione dell'acqua.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Roma, movimento bloccano Campidoglio contro la privatizzazione di ACEA

(12 Luglio 2012)

ateneiacea

I militanti che occupavano l'ingresso del Campidoglio sono stati sgomberati violentemente dalla Polizia, presente sul luogo con un dispiegamento di forze decisamente eccessivo.
Strattoni e spinte proprio a pochi minuti dall'annuncio che la sentenza definitiva per l'approvazione della delibera sarà il 24. Infatti il Consiglio di Stato ha approvato l'istanza sospensiva sulla votazione della delibera, il che blocca la discussione in Consiglio Comunale fino a quando il Consiglio di Stato non si sarà espresso a riguardo, il che avverrà all'incirca tra un paio di settimane. In questo modo il consiglio ha sospeso l'atto di forza che la maggioranza del Consiglio Comunale stava mettendo in atto per eliminare gli emendamenti ostruzionistici.
I militanti che sono stati sgomberati appartengono al Forum per l'acqua pubblica e ai movimenti sociali e stavano occupando l'ingresso del Campidoglio per protestare contro il divieto di assistere alle sedute del Consiglio Comunale che sta votando la scandalosa delibera sulla vendita del 21% di ACEA.
Divieto che da giorni, in maniera illecita, il presidente del Consiglio Comunale sta portando avanti nonostante le sedute, per legge, siano pubbliche.

I manifestanti stanno pacificamente chiedendo un incontro col presidente Pomarici, la Polizia minaccia di sgomberarli. Decisamente sproporzionato lo schieramento di forze, con la presenza di tante camionette quante sono i manifestanti. "Non ce ne andremo fino a quando non ci sarà permesso di entrare" dichiara Pietro, studente di AteneiRivolta e attivista del Comitato Romano Acqua Pubblica. "Sono scandalosi questi atti di forza e la violazione del regolamento che la maggioranza di Alemanno sta portando avanti pur di privatizzare un ulteriore 21% di ACEA, in spregio alla volontà della maggioranza dei cittadini e delle cittadine di Roma, che l'anno scorso hanno votato per l'acqua pubblica e per una gestione del servizio idrico fuori dalle logiche di mercato".

ateneinrivolta

6351