">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

Una firma per riportare democrazia in fabbrica

(18 Luglio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.cobas.it

Una firma per riportare democrazia in fabbrica

foto: www.cobas.it

In questi giorni saremo alle porte per chiedere a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori Fiat di firmare un modulo di sostegno alla elezione dei delegati Cobas. Una firma che vi chiediamo per sostenerci nella battaglia per vedere riaffermati principi basilari di democrazia, per una rappresentanza vera contro ogni discriminazione.

Si è scatenata un’aggressione tombale contro i diritti sul posto di lavoro e la stessa sopravvivenza economica: il massacro delle nostre pensioni; l’azzeramento delle residue garanzie legali contro i licenziamenti e delle tutele del lavoro; la devastazione dei servizi sociali di base, casa, scuola, sanità, assistenza.

In fabbrica ogni giorno subiamo il martellante tentativo di ricacciarci indietro, di annullare la possibilità di difenderci dalla intensificazione dello sfruttamento e dalla arroganza di capi e capetti. Da un anno e mezzo a Mirafiori si lavora a singhiozzo, in media qualche giorno al mese, e ancor meno per tanti lavoratori che subiscono una discriminazione sindacale o per motivi di salute.

E questi pochi giorni ce li vogliono far sudare, con l’aumento dei ritmi e delle saturazioni, con provvedimenti disciplinari a pioggia in un clima sempre più pesante perchéle gerarchie aziendali mirano ad un solo obiettivo: ridurre i lavoratori e le lavoratrici a lavorare a testa bassase ci sarà una qualche nuova vera produzione a Mirafiori(cosa tutt’altro che certa e scontata) o,se la prospettiva è la chiusura di Mirafiori,indurre già i lavoratori a uno stato di rassegnazione a depressione.

Ecco perché, in questa strategia, la Fiat e complici sindacali hanno annullato in fabbrica i delegati eletti liberamentee che non siano solo succubi appendici dei vertici concertativi sindacal-aziendali. No: noi non ci stiamo, dobbiamo ripartire a riorganizzarci affinchè che siano i lavoratori a decidere i loro delegati, al di là di ogni patto scellerato. La scelta dei delegati deve essere libera ed ogni soggetto sindacale deve poter avanzare proprie liste, perché sono i lavoratori e nessun altro a dover decidere chi li rappresenta.

La democrazia non si può né annullare ne sospendereE’ più di quindici anni che i Cobas hanno avuto e continuano ad avere un riconosciuto ruolo nella tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.Chiediamo ora a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di firmare per consentire al Cobas di procedere alle elezioni e richiedere delegati riconosciuti sulla base e nella misura de consenso ricevuto.

COBAS MIRAFIORI
Cobas Lavoro Privato - Confederazione Cobas Torino

6569