">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Attacco alla USS Liberty

Attacco alla USS Liberty

(8 Giugno 2012) Enzo Apicella
Il 9 giugno 1967, durante la guerra dei sei giorni, i caccia israeliani colpiscono una nave spia della marina Usa: 37 morti e 170 feriti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

17/07 - farc bloccano nel caquetá estrazione e trasporto di greggio da quattro mesi

(18 Luglio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

17/07 - farc bloccano nel caquetá estrazione e trasporto di greggio da quattro mesi

foto: www.nuovacolombia.net

L'ultima volta in cui del greggio è stato trasportato dal dipartimento del Caquetá è stata il 12 marzo scorso, più di quattro mesi fa, quando l'insorgenza rivoluzionaria delle FARC ha attaccato la carovana di camion della multinazionale Emerald Energy, beneficiaria dal 2009 della concessione per l'estrazione (leggasi saccheggio) del petrolio.

Impossibilitata al trasporto dell’oro nero colombiano, la Emerald è stata obbligata a sospendere le operazioni di estrazione a tempo indefinito. Il potenziale produttivo in questa regione è notevole: si tratta di 3120 barili al giorno. I 187 km che separano i pozzi del municipio di San Vicente del Caguán dalla città di Florencia, capitale del dipartimento, sono obiettivo degli attacchi della Colonna Mobile Teófilo Forero delle FARC, unità di truppe speciali della guerriglia che di fatto impedisce a questa multinazionale di portare avanti il saccheggio del territorio.

Nella zona la spesa sociale dello Stato è insignificante, ed il 70% della popolazione, nonostante l'immensa ricchezza del sottosuolo, vive in condizioni di povertà.
Il regime colombiano svende le materie prime del paese al gran capitale transnazionale, lasciando la popolazione locale nella più totale indigenza; in zone sempre più ampie del paese però, grazie all’incessante agire guerrigliero ed alla crescente resistenza popolare, lo Stato non dispone del controllo del territorio e non può pertanto garantire a tali imprese la sicurezza indispensabile a perpetuare indisturbate il saccheggio delle ingenti risorse colombiane.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5811