">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Sulla dichiarazione del coordinatore nazionale dell’area programmatica Lavoro e Società – Cambiare rotta CGIL

Un punto di vista di lavoratori e dirigenti sindacali della CGIL del Veneto

(30 Luglio 2004)

Come dirigenti e delegati di alcune province del Veneto della appartenenti all’area di “Lavoro e Società – Cambiare rotta” esprimiamo il nostro più netto dissenso rispetto alle dichiarazioni espresse sul “Sole 24 ore” da parte del coordinatore nazionale dell’area Giampaolo Patta, in relazione alla FIOM.

Ci sembra tanto più sbagliata la critica mossa alla Fiom di mirare solo alla "protesta", quando negli anni passati non ci si è opposti concretamente, in nome di un progetto di difesa reale dei salari e dei diritti dei lavoratori, alla politica della CGIL di Cofferati che sviluppava scioperi centellinati, di protesta d’immagine, senza una concreta piattaforma rivendicativa e reali prospettive di battere con la lotta e definitivamente il Governo Berlusconi.

Questo adattamento alla linea di maggioranza si è espresso anche nell’accordo conclusivo del congresso di Rimini di due anni fa, quando solo una minoranza si oppose all’ordine del giorno finale "unitario" tra maggioranza confederale e area di "Lavoro e Società".

Ma oggi, di fronte all’offensiva padronale e governativa, ha sostenuto o almeno non ha tradito lotte importanti dei lavoratori, a partire dalla fondamentale magnifica lotta di Melfi.

Quello che sarebbe necessario è una pressione per un atteggiamento più lineare e determinato in questo senso e non il contrario. Crediamo che sia necessario aprire al più presto un ampio dibattito in tutta Italia e in Veneto in tutti i settori della sinistra CGIL - "lavoro e Società", maggioranza FIOM, etc- per determinare la linea di una battaglia politica interna che deve rifiutare ogni ipotesi di una disatstrosa riapertura della concertazione col padronato e col Governo e, allo stesso tempo, difendere l’indipendenza assoluta della confederazione nei confronti di ogni possibile futuro governo, indipendenza realizzabile, a nostro avviso, solo sulla base di un programma che difenda e rilanci concretamente i salari e allo stesso tempo i diritti.

Prime adesioni

Provincia di Treviso

Casella Bruno delegato FILTEA CGIL
Sarto Carmine CDP FILTEA CGIL
Marotto Renato CDR FILTEA CGIL Veneto Delegato Tessiture Monti
Montagner Michele CDR FILTEA CGIL Veneto Delegato Tint. Ziche

Provincia di Padova

Bortolozzo Gino CDR FILTEA CGIL Veneto
Scuizzato Maria CDP FILTEA CGIL Delegata Superior
Martellotti Paolo CDP FILLEA CGIL Delegato Edilit
Vettore Marco RSA Elettroingros
Nardiello Nicola NIDIL CGIL Padova
Toffanello Enrico RSU Sepad

Fonte

  • per comunicare l'adesione a questo appello scrivere a panerosepd@libero.it specificando nome, cognome, posto di lavoro, eventuali incarichi sindacali, città

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va la sinistra sindacale CGIL?»

12082